Huawei parte forte annunciando il primo dispositivo con HarmonyOS. Ecco la Honor Vision. Smart TV con caratteristiche uniche
HarmonyOS è il nuovo sistema operativo multi piattaforma di Huawei ed il primo dispositivo presentato è la Honor Vision, una Smart TV che ha una serie di caratteristiche che fanno impallidire i brand più famosi.
Honor Vision è una delle smart TV di nuova generazione che sarà disponibile in due versioni, la base e la Pro, con la Pro che avrà anche una fotocamera anteriore pop-up e funzionalità smart ma questa volta non derivanti dall’uso del sistema operativo Android perchè alla base c’è il nuovo HarmonyOS.
HarmonyOS: Cos’è e come funziona
Alla Huawei Developer Conference, l’azienda Cinese ha annunciato al mondo HarmonyOS, il nuovo sistema operativo sviluppato interamente da Huawei e che inizia l’avventura nel mondo dei sistemi operativi proprio per slegarsi da Android dopo i recenti problemi con gli Stati Uniti.
Il sistema operativo, basato su micro kernel, nasce con lo scopo di adattarsi in maniera unica a tutti i dispositivi come:
- Smartphone
- Tablet
- TV
- Smartwatch
- Smartband
- Auto
- … e molti altri
HarmonyOS è completamente diverso da Android e iOS, essendo basato su un microkernel, che garantisce un’esperienza fluida e senza paragoni ed inoltre sarà molto semplice sviluppare applicazioni che potranno essere utilizzati su vari dispositivi senza problemi.
HarmonyOS ha un’architettura distribuita, che garantirà una comunicazione condivisa per il rilascio degli aggiornamenti su tutti i dispositivi, fluidità di funzionamento senza essere vincolati al 100% sull’hardware di esecuzione, sicuro perché appoggiandosi su micro kernel, la sicurezza è disegnata sulle fondamenta dell’OS stesso.
Al momento HarmonyOS vedrà la luce solo su prodotti intelligenti come smart TV, smartwatch e prodotti di domotica anche se servirà del tempo, forse un paio di anni, per farlo debuttare su smartphone, tablet e computer.
HarmonyOS sarà compatibile anche con le applicazioni Android ma solo se si usa ARK Compiler. Questo componente è già disponibile nella EMUI 9 e si spera che venga rilasciato anche come prodotto opensource integrandolo in Android AOSP.
Honor Vision: Scheda tecnica e prezzi
La Honor Vision, è il primo dispositivo, una smart TV ad integrare HarmonyOS, che permette di sfruttare al massimo le funzionalità di una TV integrando le funzioni smart come la riproduzione 4K, screen mirroring, magic-link, tracciamento del volto il tutto alimentato da un processore proprietario che assicura il risveglio dallo standby in 1 secondo, in uno spessore di 6,9mm e frame in metallo.
Schermo da 55 pollici con risoluzione 4K e rapporto schermo-corpo del 94%, ampia gamma di colori, luminosità fino a 400 nits e angolo di visione di 178° e grazie alla fotocamera a scomparsa potremo registrare video fino alla risoluzione FullHD 1080p.
Scheda Tecnica Honor Vision
- Display 55” 4K (3.840 x 2.160 pixels) HDR, 87% NTSC Color Gamut, 400 nit, 94% screen-to-body ratio
- CPU HONGHU 818 Quad-Core (2 x A73 + 2 x A53) 28nm con GPU Mali-G51MP4
- RAM 2 GB
- Memoria interna 16/32 GB (Solo Vision Pro)
- Fotocamera Full HD pop-up (Solo Vision Pro)
- Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2,4/5 GHz), Bluetooth 5.0 LE, 3 x HDMI 2.0 ( 1 x HDMI ARC), 1 x USB 3.0, 1 x AV, 1 x DTMB, 1 x S/PDIF, 1 x Ethernet port
- Speaker 4x 10W (Vision) / 6x 10W (Vision Pro)
- OS HarmonyOS 1.0
Honor Vision: Prezzo e data di uscita
Honor Vision TV costerà 3.799 e 4.799 yuan che al cambio attuale fanno circa 480 e 606 euro rispettivamente, e sarò disponibile solo in Cina dal 15 agosto. Al momento non è previsto lo sbarco ufficiale dalle nostre parti. Anche Honor stessa, in un comunicato ufficiale, non ha aperto le porte ad un rilascio della Honor Vision al di fuori della Cina.
Questo è un segno forte di Huawei/Honor del voler trovare un’alternativa ad Android ma vuole farlo in punta di piedi perché sarà difficile da staccarsi dal sistema operativo di Google in poco tempo.
Se prendiamo in considerazione poi gli esempi come Tizen o WebOs con giganti come Samsung e HP che hanno fallito, non vedo come Huawei possa farlo, a meno che non dedichi una quantità di risorse in denaro, capace di sviluppare un OS davvero completo ed alternativo (store delle app incluso).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti