Hackerati 600.000 account Email.it: Dati in vendita sul Dark web

Hacker

Migliaia di account mail registrati su Email.it sarebbero stati violati con tutte le mail finite in rete

Il gruppo hacker NN (No Name) Hacking Group, due anni fa ha hackerato i server di email.it trafugando non solo username e password di oltre 600.000 account mail, ma anche tutte le mail presenti sui server con oltre 10TB di dati che sono stati pubblicati sul dark web. Purtroppo questi dati sono finiti in rete e tanti utenti Italiani potrebbero veder minata la loro privacy.

E’ stata Zdnet ad avere la conferma direttamente dal servizio Email.it che ha confermato l’attacco subito 2 anni fa circa. Infatti nel 2018, il gruppo di hacker ha bucato i server di Email.it, entrando in possesso non solo delle credenziali di accesso al servizio, ma anche diversi TB di dati con tutte le mail con allegati inclusi, salvati sui server.

Questo è stato possibile grazie ad un vasto attacco subito due anni fa, che ha permesso agli hacker di inserire anche un APT, acronimo di Advanced Persistent Threat, che si è occupato di prelevare grandi mole di dati in poco tempo. Il gruppo hacker ha anche richiesto una ricompensa per applicare la patch sui server ad Email.it, ma a quanto pare si sono rifiutati, e dunque a distanza di tempo, i dati sono finiti online dopo che le trattative si sono concluse con un nulla di fatto.

Dati di 600.000 clienti su Email.it in vendita sul Dark Web

Lo scorso 1° febbraio, Email.it ha denunciato l’accaduto alle autorità, e per ripicca gli hacker hanno messo in vendita i dati sul Dark Web con prezzi da 0,5 a 3 Bitcoin, per un totale, al cambio attuale, di circa 20.000 euro. Gli hacker avrebbero rubato ben 46 database, che contengono non solo i dati di accesso, ma anche le domande di sicurezza usate, mail, allegati e molto altro.

Da quanto emerso, non ci sarebbero dati di carte di credito e di pagamento in mano agli hacker, ma comunque vista la non smentita del team di Email.it della gravità della situazione, sembrerebbe che i dati rubati possano essere molto importanti, e forse anche meno di quelli mostrati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.