Google aggiunge la funzionalità di condivisione password in Password Manager. Ecco come funziona e come usarla in sicurezza
Google Password Manager, il password manager di Google che è integrato sui dispositivi Android e sul browser Chrome, permette la condivisione delle password con un account familiare. La funzionalità è stata richiesta da tempo, ed ora sono accontentanti.
Questa è una di quelle funzionalità che permette di raggiungere i password manager concorrenti che offrono questa funzionalità da tempo, ma ovviamente è integrato con i sistemi Google ed in più aggiungere una serie di limitazioni per renderlo ancor più sicuro.
Da notare come la condivisione della password sia possibile solo dal browser Chrome per desktop e dal dispositivo Android su dispositivo e sincronizzato con il tuo account Google. Inoltre funziona solo ed esclusivamente con un membro della famiglia.
L’aggiornamento sarò disponibile per tutti, prima sui dispositivi Android con il rilascio del Google Play Services di maggio 2024 (v24.20) e poi sui PC desktop con un aggiornamento di Google Chrome. L’update è in fase di rilascio in questi giorni.
Ovviamente dovete avere un account Google con il gruppo familiare popolato dell’account con cui volete condividere la password. Non è possibile condividere la password con un account Google a caso che non sia aggiunto nel nostro account famiglia.
Come condividere le password in famiglia con Google Password Manager
- Vai nelle impostazioni del vostro dispositivo Android.
- Tocca sulla voce Password e account.
- Selezionate su Google appena sotto la voce Password.
- Ora toccate sulla password che volete condividere.
- Loggatevi al vostro account Google.
- In basso a sinistra una nuova icona di condivisione e semplicemente toccandola vi apparirà la schermata introduttiva.
- Infine toccando su Condividi potrai selezionare il contatto Famiglia con cui condividere la password.
Sicuramente una comoda funzionalità magari per condividere account familiari oppure dare accesso ad un portale o servizio che si usa in famiglia o con un partner, così da avere tutto sincronizzato e condiviso con persone fidate.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti