Furto di dati Subito.it

Subito.it Logo

Confermato il tentativo furto dei dati subito dal noto sito Subito.it. Non ci sono i password e dati di pagamento ma le anagrafiche sono in pericolo

Un mese fa circa, Subito.it, noto sito ci compravendita di prodotti usati e nuovi, ha subito un potenziale data breach. Nello specifico, lo scorso 11 ottobre 2023, un partner di Subito ha rilevato e bloccato un accesso ai suoi sistemi, ovviamente non autorizzato, e che per fortuna è stato neutralizzato.

Ecco la nota di Subito.it:

Le informazioni presenti nei sistemi interessati, la cui integrità e disponibilità non sono state impattate in alcun modo, sono dati anagrafici (nome e cognome) e dati di contatto (indirizzo e numero di telefono). Precisiamo che non sono stati in alcun modo interessati dati di pagamento (es. carte di credito) e dati di autenticazione, quali username e password … il team di Subito non chiede mai via e-mail, SMS o telefonicamente di comunicare le proprie credenziali di accesso ai servizi (username/password) o i riferimenti dei propri metodi di pagamento elettronici (es. numero carta di credito): diffida di chi, a nome nostro o di altre aziende, dovesse richiederli.

Insomma un tentativo di furto dei dati non andato a buon fine, ma che ha messo in serio pericolo i nostri dati personali che sono quelli inseriti nell’anagrafica di Subito.it. Sebbene non siano stati in pericolo i dati come username e password, e neanche i dati di pagamento, gli utenti sono comunque stati invitati a fare un cambio password.

Subito ha confermato che nessun dato è stato rubato, ed ha chiarito anche che sta prendendo nuove e più rigide contromisure per proteggere i dati degli utenti. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati scrivendo all’indirizzo mail privacy@aiuto.subito.it.

Sicuramente il mondo del web è in serio pericolo e ad esserlo sono i nostri dati che in futuro avranno un costo sempre maggiore e lo dimostrano i continui attacchi a grandi aziende che puntano a rubare i dati degli utenti per poi rivenderli sul dark web.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.