DOWN Libero Mail e Virgilio Mail: Le mail sono perse

Errore Libero Mail

Le mail ricevute nei giorni di disservizio di Libero e Virgilio sono andate irrimediabilmente perse

Sembra pazzesco, ma Libero Mail e Virgilio Mail sono andati offline nuovamente per diversi giorni e al momento è oscuro il motivo del disservizio. In passaggio il problema è stato causato dalla migrazione ai nuovi servizi cloud, ora Italiaonline ancora non si è espressa definitivamente sui disservizi che sono stati attivi per 3-4 giorni. Ecco la comunicazione in merito:

Limitatamente ad alcuni messaggi pervenuti a partire da circa le ore 23:00 del 13/06 fino alle primissime ore del 15/06, che sono comunque nei nostri server, si è manifestato un ritardo nella consegna dovuto alle operazioni di recupero, queste e-mail saranno tutte recapitate nelle caselle di destinazione, in un secondo momento. A partire da circa le ore 3:00 della giornata del 15/06 e fino a circa le ore 15 dello stesso giorno, i messaggi pervenuti sono stati invece accodati sui server Italiaonline e quindi sono stati recapitati nella mattinata del 19/06 con successo.

Purtroppo non tutte le mail saranno recapitate nei prossimi giorni, e come dettagliato da Italiaonline di seguito, le mail solo in un particolare arco temporale saranno ricevute successivamente, le altre saranno andate miseramente perse.

A partire da circa le ore 15 del 16/06 e fino a chiusura del disservizio, abbiamo invece introdotto delle soluzioni tecniche finalizzate a far sì che il server del mittente informasse (con un suo messaggio specifico) il mittente del mancato recapito della mail spedita, in modo da consentire a quest’ultimo di provvedere diversamente.

Quindi, la situazione è abbastanza chiara sui problemi sulla ricezione delle mail ricevute in questi giorni di disservizi di Libero Mail e Virgilio Mail, non fossero andate perse in maniera definitiva, poiché sono rimaste in coda sui server di Italiaonline ma è molto probabile che molte mail siano andate perse per sempre.

A conti fatti, le mail dei disservizi segnalati dal 13 al 19 giugno 2023 su Libero Mail e Virgilio Mail in molte potranno essere andate perse. Solo uno stratagemma di Italiaonline potrebbe recuperarne una parte ma molte saranno miseramente perse nel web.

Cosa succede alle mail di Libero e Virgilio non ricevute nei giorni di disservizio?

Come scritto in un precedente articolo, se in fase di invio l’utente ha ricevuto un errore, potrebbe tentare un nuovo invio, ma molto probabilmente la maggior parte delle mail saranno incluse nel primo caso seguente, e quindi andate perse.

  • Le mail inviate da una casella di posta Gmail, sono andate in errore subito, quindi di fatto non saranno inviate nuovamente a meno che chi ha inviato la mail, non la invii nuovamente. RISULTATO: La mail è andata persa.
  • Le mail inviate da qualsiasi casella di posta con un client esterno o da un altro server, potrebbe, ma non è certo, potrebbe essere inviata nuovamente, perché il client riprova ad inviarla nuovamente entro un tot di giorni (in linea di massima per circa 7-10 giorni). RISULTATO: La mail può essere ancora ricevuta.
  • Le mail inviate da qualsiasi servizio di casella di posta possono riprovare un nuovo invio della mail andata in errore fino ad un massimo di 10 giorni). RISULTATO: La mail può essere ancora ricevuta.

Ecco altri articoli sui disservizi di Italiaonline, Libero Mail e Virgilio Mail che sono andati down per qualche giorno ed ancora non si conoscono le reali attività che hanno portato ad un disservizio pazzesco.

LEGGI ANCHE: Come passare da Libero Mail (o Virgilio) a Gmail 

LEGGI ANCHE: Come richiedere rimborso Libero Mail e Virgilio Mail 

LEGGI ANCHE: Libero Mail riprende a funzionare. Cosa succede alle mail ricevute in questi giorni?

LEGGI ANCHE: Libero Mail (e Virgilio) tornano operative. Quando riceverò le mail in sospeso?

LEGGI ANCHE: Libero Mail e Virgilio Offline: Ecco la verità

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.