ChatGPT down insieme a Claude e Perplexity. Cosa è successo?

ChatGPT Down

L’intelligenza artificiale va giù ed il mondo si scopre vulnerabile. Down di qualche ora che ha mostrato le prime vulnerabilità

ChatGPT è andato down per circa quattro ore ed il mondo si è dimostrato vulnerabile. Come se non bastasse il down della creatura di OpenAI che anche Claude e Perplexity ha visto andare offline i propri servizi. Infatti la maggior parte delle AI più diffuse non funzionava.

Una intera mattinata di down totale, e diverse ore di disservizi per OpenAI e come segnalato da Downdetector, è stata la metà mattinata quella più difficile, dove il sito di OpenAI era in pratica non raggiungibile mostrando errori come “Internal Server Error” oppure “Bad Gateway“.

L’azienda americana ha trovato subito l’errore ma per metterlo in atto ci sono servite diverse ore. Con il problema risolto nel primo pomeriggio ma in serata i problemi si sono ripresentati. Un problema che alza molti dubbi sulla reale scalabilità della rete che gestisce l’AI, con diversi down in poche settimane.

Dovete però sapere che non solo OpenAI è andato in difficoltà, ma nella stessa giornata oltre a ChatGPT anche Claude e Perplexity sono andati offline. Apparentemente sembrerebbero tutti collegati da un’unica causa ma andando ad approfondire il problema non sarebbe lo stesso.

ChatGPT down: Che cosa è successo?

OpenAI non ha commentato perché ChatGPT è andato offline. Ha parlato solo di un fantomatica “fix” che avrebbe apportato sui propri server. Forse troppo carico di lavoro oppure un disservizio importante sulla gestione della propria rete.

Claude down: Che cosa è successo?

Claude è andato down nelle stesse ore di ChatGPT la soluzione di Claude che mostrava errori diversi ma quello che andava per la maggiore è “server component render“. La causa potrebbe essere dal fatto che in molti hanno fatto l’accesso a Claude perché ChatGPT non funzionava.

Perplexity down: Che cosa è successo?

Perplexity invece è andato offline mostrando un messaggio molto parlante. Chi ha provato ad accedere al sito dell’AI riceveva il messaggio per il numero eccessivo di richieste. Anche qui, il down potrebbe essere stato causato dall’eccesivo accesso ai server.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.