Beeper Mini non supporterà iMessage ma non è detta l’ultima parola

Beeper Mini

Apple blocca l’app Beeper Mini impedendo l’utilizzo di iMessage dall’interno dell’app. Il sogno è durato poco ma qualcosa potrebbe cambiare

Beeper Mini, la rivoluzionaria app che permette di avere un concentratore delle numerose app di messaggistica tutte in un’unica applicazione, è finita nell’occhio del ciclone perché è stata capace di integrare anche il sistema iMessage di Apple e portarlo con successo su Android.

Beeper Mini è (era) compatibile anche con iMessage

Nessuna app al mondo al momento permetteva un’integrazione del genere su Android, senza fornire accesso al proprio account Apple personale. Una rivoluzione, che però è durata appena 3 giorni, Apple infatti ha comunicato di aver bloccato l’app con un successivo aggiornamento.

Apple ha infatti confermato che per problemi di sicurezza, ha aggiornato i protocolli di comunicazione di iMessage che ha bloccato qualsiasi app di terze parti tentasse di utilizzare iMessage, Beeper Mini inclusa. Al momento non si vede una via d’uscita.

Cos’è Beeper Mini?

Beeper Mini è stata lanciata con l’arduo compito di diventare un’app unica di messaggistica, e non solo ha annunciato il supporto ad Apple iMessage, ma anche FaceTime, WhatsApp, Messaggi ed RCS. Un qualcosa che al momento non esiste nel panorama delle app per dispositivi mobili e non solo.

Una vera rivoluzione, che però non piace a molti, Apple inclusa, che a pochi giorni dal lancio l’ha bloccata miseramente. Beeper Mini inoltre ha già annunciato una serie di funzionalità aggiuntive come la gestione della chat a tutto tondo.

Troviamo ad esempio l’importazione ed esportazione inclusa, funzionalità di ricerca testuale, backup delle chat e interfaccia studiata per tutte le piattaforme, smartphone, tablet ed anche PC, senza dimenticare la crittografia end-to-end.

Tutte queste funzionalità sono state promesse entro il 2024, ma al momento l’app è state definita come non sicura e quindi bloccata. Difficile sperare in un ripensamento di Apple ma qualcosa potrebbe muoversi in un futuro, anche se non proprio vicino.

Beeper Mini funzionerà di nuovo con iMessage

Il CEO di Beeper Eric Migicovsky, ha dichiarato di voler collaborare con Apple per far analizzare il codice di Beeper Mini affinché possano “certificarla” per essere utilizzata con iMessage. Anche se la vedo dura che Apple cambi idea, è probabile che in futuro qualcosa cambi, e magari iMessage venga aperto ad app esterne.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.