Ecco tre nuovi strumenti per i creatori di Podcast che permettono di monetizzare su Spotify
Con il rilascio di iOS 14.5, Apple ha introdotto un modo ai creatori di contenuti di offrire abbonamenti tramite la sua app Podcast. Spotify non ha perso tempo per seguire l’esempio, portando nuovi strumenti di monetizzazione dei podcast sulla sua piattaforma così da rispondere ad Apple in tempi brevissimi, e fornire l’opportunità ai podcaster di guadagnare.
Spotify lunedì ha introdotto gli abbonamenti ai podcast a pagamento, consentendo ai creatori di guadagnare con i loro programmi. Il nuovo programma verrà lanciato prima negli Stati Uniti e sarà disponibile per i creatori tramite Anchor. I podcaster che utilizzano quella piattaforma possono contrassegnare i propri episodi come riservati agli abbonati e quindi pubblicarli su Spotify.
I creator interessati possono unirsi a una lista d’attesa a partire da oggi ma nel corso del tempo, nelle prossime settimane/mesi, questa possibilità sarà estesa in tutto il mondo, Italia inclusa. Il nuovo programma verrà lanciato con 12 spettacoli indipendenti e si espanderà a più creatori nei prossimi mesi, annunciando già la collaborazione con NPR per pubblicare una serie di spettacoli a pagamento.
Il nuovo programma di abbonamento ai podcast di Spotify offrirà ai creatori il 100% dei ricavi per i primi due anni. A partire dal 2023, tuttavia, la piattaforma ha dichiarato che richiederà una commissione del 5% e con questo piano di lancio aggressivo è senza dubbio un buon tentativo di attirare i creatori sulla sua piattaforma e un modo per convincere i creatori a evitare piattaforme concorrenti.
Infatti Apple che richiede dal 15 al 30% delle entrate. I creatori possono scegliere tra tre opzioni di prezzo mensili $ 2,99, $ 4,99 e $ 7,99 che consentirà un’ampia distribuzione di contenuti per soli abbonati, con l’obiettivo di aiutare i podcaster a massimizzare il loro pubblico in abbonamento e far crescere le loro basi di ascoltatori già forti.
Quando un podcast su Spotify ha contenuti per soli abbonati, sarà chiaramente contrassegnato. Gli ascoltatori che desiderano iscriversi a un podcast possono farlo tramite Anchor o seguendo un collegamento disponibile nella pagina Spotify di uno spettacolo. Fondamentalmente, gli ascoltatori non saranno in grado di iscriversi direttamente dall’app, altrimenti Apple e Google avrebbero tagliato i profitti.
Lascia un commento
Visualizza commenti