Volete sapere tutto sulle VPN, leggete il nostro articolo dove facciamo chiarezza su alcuni aspetti importanti da valutare sulle Virtual Private Network
Si sente parlare sempre più spesso di VPN e tutti ormai ne hanno usata una almeno una volta, vuoi per lavoro o per altri utilizzi ecco che quando si parla di sicurezza durante la navigazione web e di privacy, la parola VPN è sempre vicino alle nostre orecchie.
Se vi state facendo tante domande sulla VPN, in questo articolo cercheremo di spiegare facilmente e brevemente con una serie di domande e risposte con cui soddisfare tutta la sete di conoscenza sulle VPN e togliere ogni dubbio sul loro utilizzo e cosa fare attenzione. Iniziamo.
Cos’è una VPN?
Una VPN, acronimo di Virtual Private Network, è una rete di computer (detti nodi) che si occupano di nascondere il nostro indirizzo IP ai servizi web a cui accediamo. Ed esempio, accedendo a Facebook, con il nostro indirizzo IP, forniremo una marea di informazioni per rintracciarci.
Le informazioni VPN che forniremo sono quelle del provider che usiamo per collegarci ad internet, i cookie di navigazione con il nostro profilo ed anche la nostra posizione geografica con estrema precisione, oltre che i dati del dispositivo con cui accediamo e le versioni software.
La VPN si occupa di anonimizzare tutto il traffico tra il nostro dispositivo, dove è configurata la VPN, e tutto il resto di internet quando accediamo a qualsiasi altro servizio web. In pratica il sito web o servizio che visitiamo vedrà l’IP della VPN, scelto da noi e dalla nazione che avremo impostato nella VPN.
LEGGI ANCHE: TUTTO SULLE VPN
LEGGI ANCHE: PERCHÉ USARE UNA VPN?
LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI VPN
LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN GRATIS
LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI VPN A PAGAMENTO
Come si accede ad una VPN?
Tutti i servizi di VPN, hanno un loro client ufficiale con cui accedere e di solito forniscono le app dedicate per Windows, macOS o Linux, Android, iOS, Fire TV Stick, estensione per i browser più comuni, addons per Kodi e molti altri metodi. Una volta installato, accederete con le vostre credenziali.
Come funziona una VPN?
Sfruttando un sistema di tunneling, a cui vi collegate proprio attivando l’accesso alla VPN, che di solito è virtuale e non necessita di un hardware dedicato, ecco che il vostro traffico internet verso un sito web o servizio passerà attraverso il servizio VPN che non mostrerà nulla dei vostri dati.
In pratica tutto ciò che facciamo sul dispositivo dove è attivata la VPN sarà criptato dal servizio stesso e noi saremo completamente anonimi con il servizio o app che vedrà i dati di connessione della VPN e non quelli nostri. Ecco perché saremo anonimi.
Perché conviene usare una VPN?
Privacy Utilizzare una VPN è sicuramente utile per proteggere i nostri dati ed informazioni mentre navighiamo su internet. Infatti i dati di navigazione vengono visti solo dal servizio di VPN che registriamo e non dai giganti del web o dal provider di internet. Le VPN inoltre non salvano i dati di navigazione così da restare ancor più anonimi.
Sicurezza Una VPN applica la crittografia ai nostri dati e dunque sono completamente anonimi così da avere il traffico completamente sicuro tra il nostro internet e la VPN. Questo permetterà di anonimizzare il traffico e quindi rendere impossibile risalire ai nostri dati a chiunque.
Georestrizioni Molto servizi applicano restrizioni geografiche che impediscono l’accesso a determinati siti web e servizi se si appartiene ad una data regione o nazione. Molti siti vengono bloccati in Italia, ma se un utenti tedesco digita lo stesso indirizzo accederà senza problemi. Questi blocchi li aggirate usando una VPN e selezionando la nazione dalle impostazioni della vostra VPN.
Streaming Le georestrizioni sono applicate in pratica su tutti i servizi di video streaming come Netflix, Disney+, Prime Video e molti altri e quindi ad esempio film e serie TV visibili negli Stati Uniti, in Italia non sono visibili per blocchi imposti. Usando una VPN potrete settare una nazione, ed accedere al catalogo completo di una nazione così da vedere quei contenuti mascherano il vostro indirizzo IP.
Censura In alcune nazioni del mondo sono bloccati una serie di siti e servizi come P2P, servizi di streaming, accesso a portali come Google, YouTube o anche Facebook e altri. Usando una VPN aggirerete tutti i blocchi imposti non solo nelle nazioni ma anche a lavoro o in altre situazioni. Così facendo aggirerete le restrizioni del vostro ambiente.
P2P e Download Le VPN supportano tutti i protocolli di comunicazioni come quelli P2P o torrent e usando una VPN potrete scaricare tantissimo materiale da internet se è bloccato. Potrete scaricare in modo completamente anonimo di tutto e bypassare le limitazioni del vostro ISP.
Quali protocolli usa una VPN?
- PPTP Protocollo by Microsoft, probabilmente il più conosciuto ma non molto sicuro.
- OPENVPN Protocollo open source tra i più complessi e anche più sicuro ed ovviamente più usato grazie a diversi algoritmi di cifratura e permette di scaricare anche programmi pre-configurati per aiutare l’utente nell’installazione
- SSTP Protocollo buono e affidabile basato su Windows
- IPsec
- IKEv2
VPN: Meglio gratis o a pagamento?
Le VPN gratis di solito sono più lente e non adatta a tutti i servizi come lo streaming, supportano un numero limitato di nazioni con cui mimetizzarsi, offrono una quantità di dati limitata ed inoltre alcune volte conservano i dati suoi loro server per questioni legali e di tracciamento a fini di vendita dei dati.
Le VPN a pagamento invece di solito offrono traffico illimitato, sono veloci e senza rallentamenti (quindi utili per i servizi di streaming) ed hanno politiche Zero Log molto severe, quindi non conservano nessun dato sulla nostra navigazione, assicurando un totale anonimato (o quasi).
LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN PER LINUX
LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN DA USARE IN CINA
LEGGI ANCHE: MIGLIORI ROUTER PER CONFIGURARE UNA VPN
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti