Come trasferire foto da un iPhone a un Chromebook

Lenovo Chromebook C340-S340

Se avete un Chromebook e volete trasferire foto su un iPhone e viceversa noi vi diciamo come fare. La procedura è semplicissima anche se i problemi non mancano

Se utilizzi un iPhone come smartphone personale e un Chromebook al lavoro o a scuola, potresti voler spostare i file tra questi dispositivi. Una delle richieste più comuni è spostare le foto da un iPhone a un Chromebook. I nuovi modelli di iPhone hanno ottime fotocamere e sicuramente vorrai sincronizzarle per la visualizzazione sul tuo dispositivo Chrome OS.

La buona notizia è che ci sono alcune comode opzioni su come trasferire le tue foto tra questi due dispositivi. A seconda del tuo livello di integrazione con l’ecosistema Google, puoi scegliere di utilizzare l’archiviazione cloud o sincronizzare direttamente tramite USB.

In ogni caso, potrai goderti le foto del tuo iPhone a piena risoluzione sul Chromebook ed in questo articolo andremo a vedere come trasferire e visualizzare foto e anche video tra questi due dispositivi che si parlano a fatica. Diamo un’occhiata a entrambe le opzioni in modo più dettagliato.

Usa Google Foto per la sincronizzazione Cloud

Se vuoi un modo semplice per ottenere le foto del tuo iPhone su un Chromebook senza problemi, la sincronizzazione cloud è la soluzione miglioreSia Apple che Google hanno app Foto incredibilmente popolari. Da fedele utente di Android e Chrome, direi che la soluzione di Google è la migliore, il che è davvero carino perché è disponibile anche su iOS.

Apple non rende disponibile la sua app Foto su Android, quindi devi utilizzare la soluzione Google per sincronizzare le tue foto con il tuo Chromebook sul cloud utilizzando una soluzione proprietaria. Se installi semplicemente l’app Foto sul tuo iPhone e scegli di sincronizzare le immagini alla massima qualità, tutte le tue foto saranno disponibili nell’app Foto sul Chromebook. Puoi anche accedere a tutte le tue foto utilizzando anche l’app web di Google Foto.

iPhone e Chromebook in verticale 2

Questa è di gran lunga la soluzione più semplice, ma ovviamente c’è il problema dei backup di qualità originale e del pagamento dello spazio di archiviazione da parte di Google se si scattano molte foto. È anche possibile trasferire manualmente le foto, che tratteremo nel secondo metodo, un po’ più complicato del semplice utilizzo di Google Foto.

Tieni presente che la maggior parte dei Chromebook non ha molto spazio di archiviazione a bordo, quindi potresti non essere in grado di archiviare localmente ogni singola foto scattata perché lo spazio si esaurirà rapidamente e quindi dovrai comunque affidarti al cloud.

Se utilizzi un altro servizio cloud popolare come Dropbox, Box o OneDrive, queste sono anche opzioni per sincronizzare le foto attraverso il cloud. Amazon Photos è un’altra opzione che vale la pena considerare poiché attualmente offre backup illimitati a piena qualità, funzionalità che Google ha rimosso di recente dalla loro app Foto.

Trasferisci le Foto manualmente tramite USB

Se preferisci fare tutto alla vecchia maniera, puoi farlo facilmente. Basta collegare fisicamente il tuo iPhone alla porta USB del Chromebook, fornire l’autorizzazione sul tuo iPhone quando richiesto e l’app Chrome OS Files mostrerà i dati delle foto dal tuo iPhone.

Tieni presente che dovrai utilizzare un cavo da USB a Lightning per la connessione poiché Apple sta ancora utilizzando le porte Lightning su iPhone. Se il tuo Chromebook ha una porta USB-C, avrai bisogno di un cavo USB-C a Lightning. Per i Chromebook meno recenti o i modelli economici, avrai bisogno di un cavo da USB-A a Lightning.

Foto nell'app File su Chrome

La cartella contenente le foto sul tuo iPhone potrebbe trovarsi nella ROOT è in altri sotto livelli nell’app File di Chrome OS, quindi potresti dover scavare un po’. Una volta trovate le foto che desideri trasferire, trascinale nella memoria locale del Chromebook.

Come detto in precedenza, vale anche la pena considerare un disco rigido esterno se hai molte foto da trasferire. La maggior parte dei Chromebook ha da 64 GB a 128 GB di spazio di archiviazione, quindi, a meno che tu non disponga di un modello di fascia alta, lo spazio di archiviazione per le foto sarà limitato.

Questo è praticamente tutto quello che c’è da fare. Il modo migliore secondo me per trasferire foto e anche video tra iPhone e Chromebook è utilizzare Google Foto. Se Google Foto non è il tuo servizio cloud preferito, Dropbox o Amazon Photos sono anche ottime alternative che ho usato personalmente.

Se hai assolutamente bisogno di avere tutte le tue foto dal tuo iPhone archiviate localmente su un Chromebook puoi collegarlo direttamente tramite la porta USB oppure procedere all’acquisto dell’abbonamento al servizio cloud di Google con Google Foto o di Apple con iCloud.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.