Come ripristinare Google Chrome e Firefox alle impostazioni iniziali

Chrome e Firefox

Vediamo cone resettare alle impostazioni iniziali i due browser di Google e Mozilla per cancellare tutto come appena installati

Chrome e Firefox sono senza dubbio i due browser più usati al mondo e sebbene migliorino di versione in versione è sempre meglio manutenerli e tenerli in forma in modo che possano offrire le maggiori performance possibili. Con le continue navigazioni su siti web, estensioni installate e modifiche alle impostazioni, possono rallentare anche browser super ottimizzati proprio come Chrome e Firefox.

Per riportarli alla velocità di un tempo, alcune volte è necessario ripristinare il tutto alle impostazioni iniziali e fare un po di pulizia così da renderlo veloce e scattante. In questo articolo andremo a vedere come ripristinare sia Google Chrome che Firefox allo stato iniziale e riaverli veloci e scattanti come un tempo.

Può capitare a tutti di installare toolbar, cliccare su una pubblicità ed altro che vi rallentando durante la navigazione web e l’unica e più veloce soluzione per ridare nuova linfa al vostro browser è ripristinarli da zero. In questo articolo andremo a vedere come ripristinare Chrome allo stato iniziale e come ripristinare allo stato iniziale Firefox.

Backup dati di Chrome e Firefox

Prima di iniziare vi consiglio di fare il backup dei preferiti (o segnalibri) e la cronologia per poi importarla sul browser che andrete a ripristinare. Questo vi servirà per ripristinare gli elementi essenziali di un browser e poi dovrete solo installare le estensioni e sarete nuovamente operativi.

Backup Chrome

Il metodo più veloce è Attivare la sincronizzazione, inserendo le credenziali del vostro account Google, cliccando sull’icona a forma di omino in alto a destra su Chrome. Una volta avviato il tool di sincronizzazione, dovete selezionare la voce Sincronizza tutto oppure selezionare solo le voci Preferiti e Cronologia.

Backup Firefox

Anche su Firefox è disponibile la sincronizzazione e per farlo dovete cliccare sull’icona a forma di omino in alto a destra e cliccare sul tasto Attiva Sync. Dovete creare un account Firefox, e procedere alla sincronizzazione di tutto o solo dei segnalibri e cronologia.

Come ripristinare Chrome allo stato iniziale

  • Fate clic in alto destra sul menu con i tre puntini.
  • Andate nelle Impostazioni.
  • Aprire la sezione Avanzate.
  • Scorrete in basso e aprire il menu Ripristina le impostazioni predefinite originali.
  • Nella finestra che si aprirà dovete cliccare sul pulsante Reimposta per resettare Google Chrome alle impostazioni iniziali.
  • Infine sarà sufficiente loggarsi con le credenziali Google per ripristinare e sincronizzare tutto con il backup.

Come ripristinare allo stato iniziale Firefox

  • Fate clic in alto sulla barra degli indirizzi e digitate about:support.
  • Cliccando sul pulsante Ripristina Firefox.
  • Nella finestra che si aprirà fate clic su Ripristina Firefox per resettare il browser di Mozilla alle impostazioni iniziali.
  • Infine sarà sufficiente loggarsi con le credenziali dell’account Firefox per ripristinare e sincronizzare tutto con il backup.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.