Come pubblicizzare un ecommerce

Pubblicizzare ecommerce

E’ possibile fare pubblicità ad un sito di ecommerce in maniera gratuita e a pagamento. Ecco come fare

Vendere online non è difficile e con i nostri consigli, se li avete seguiti alla lettera, siete già operativi per vendere su internet con il vostro bel sito ecommerce con tanto di prodotti, spedizioni e metodi di pagamento impostati alla perfezione. Ma ora come fate a pubblicizzarlo per aumentare le vendite?

Ecco che dopo l’articolo su come creare un ecommerce da zero senza saper programmare, oggi vogliamo aiutarvi a farvi fare pubblicità in tutti i modi possibili mantenendo un budget low cost. Infatti dovete sapere che facendo le giuste procedure potrete fare pubblicità al vostro ecommerce molto facilmente.

LEGGI ANCHE: COME CREARE UN ECOMMERCE DA ZERO SENZA SAPER PROGRAMMARE

Creare un buon ecommerce è importante, essere affidabili, spedire i prodotti velocemente e rispettare quanto indicato sul sito, ma anche fare la giusta pubblicità può portarvi traffico sul sito e di conseguenza invogliare gli utenti a comprare i prodotti che venderete.

Non importa cosa venderete, ma se siete affidabili, i prodotti sono giusti ed il prezzo concorrenziale, con la giusta pubblicità potrete ingranare alla grande. Anche se ci vorrà del tempo, almeno inizialmente farvi una bella pubblicità gratuito o a basso costo è importante per limitare i costi complessivi di gestione.

Come pubblicizzare un ecommerce

  • Pubblicizzare ecommerce usando Facebook
  • Pubblicizzare ecommerce su Instagram
  • Pubblicizzare ecommerce con YouTube
  • Pubblicizzare ecommerce gratis con SEO, Email marketing e Google My Business

L’utilizzo dei canali social è il primo passo che tutti i gestori di un qualsiasi sito web devono prendere in considerazione per farsi pubblicità. Tutti i social non devono essere esclusi ma se avete un ecommerce al momento i migliori modi per farsi pubblicità è quello di usare Facebook, Instagram e YouTube.

Poi vedremo anche come fare pubblicità usando gli strumenti classici usati dai professionisti per darti più visibilità con un lavoro invisibile ma importantissimo e da prendere sempre in considerazione e non sottovalutare, come fare SEO, email marketing ed usare gli strumenti di Google My Business.

Pubblicizzare un ecommerce: L’utilizzo dei social

Facebook

Facebook è sempre il punto di partenza e sebbene non sia utilizzato molto dai giovanissimi, è molto utilizzato per fare pubblicità raggiungendo un pubblico ampissimo. Devi partire creando una pagina aziendale su Facebook dove inserire tutte le informazioni del tuo sito ecommerce.

Una volta creata la pagina dovrai cliccare sul pulsante Crea un post e scrivere qualcosa che vuoi pubblicizzare inserendo immagini, video, testo ed altro come link a WhatsApp o al sito stesso. E’ molto importante curare graficamente questa parte, che sia più accattivante.

Poi dovrai selezionare l’opzione Metti in evidenza il tuo post per iniziare a pubblicarlo in evidenza tra gli annunci che gli altri utenti visualizzeranno. Potrai impostare un budget, con prezzi che vanno da pochi euro al giorno fino a quanto vuoi, che il tuo annuncio passi su Facebook.

Instagram

Come per Facebook, anche su Instagram potrai creare un profilo aziendale e poi potrai creare un post da pubblicizzare, ed una volta creato il post dovrai cliccare sul pulsante Promuovi e poi su Crea promozione. Qui dovrai completare tutte le voci richieste come visite, sito web o messaggi.

Potrai anche definire cosa accade se premono il pulsante call to action, impostando su Acquista ora, contattaci o visita il sito. Anche qui potrai definire il budget e la durata del post promozionale così da fare pubblicità su Instagram.

YouTube

Se vuoi spingere dopo i post di Facebook e le immagini di Instagram, il terzo metodo è pubblicare un video su YouTube per ottenere maggiore visibilità. Dopo aver creato un canale e pubblicato il video su YouTube, per creare un’inserzione su YouTube devi registrarti su Google Ads.

Ora devi collegarti su questa pagina per creare il tuo annuncio in tutta facilità grazie alla procedura guidata. Dovrai inserire il link della pagina web, indicare la pagina del video, il titolo e la descrizione. Così verrà pubblicato sui siti partner di YouTube per ottenere maggiore visibilità.

Pubblicizzare un ecommerce: Questi strumenti sono IMPORTANTISSIMI

SEO

Esistono poi tecniche gratuite che si apprendono con il tempo che permettono di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Il primo è il SEO, Search Engine Optimization, quella pratica di ottimizzazione per i motori di ricerca così da scalare le classifiche di ricerca.

Esistono tecniche sopraffine per farsi pubblicità e tra queste dovete scrivere bene, articoli o prodotti unici, e poi anche registrare la pagina o il sito a questa pagina per forzare Google a scansionare una determinata pagina che volete pubblicizzare al meglio.

Fa parte del SEO anche la scelta delle keyword, quelle parole chiave (tradotto in Italiano) che permettono di essere ricercati dai vari motori di ricerca con più facilità. Anche qui registrandosi su Google Ads potrete sfruttare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave.

Email marketing e Google My Business

Email marketing e Google My Business sono due strumenti che permettono di fidelizzare la clientela, con il primo che permette di inviare mail a tutti gli iscritti al sito per pubblicizzare alcuni prodotti o pagine web in particolare. Sendinblue è un ottimo strumento per creare newsletter commerciali.

Idem per Google My Business che permette di essere ricercato tra le aziende con un negozio fisico, permettendo di essere visibile nelle ricerche su Ricerca Google e su Google Maps. Lo strumento è gratuito e dovrete semplicemente verificare che la vostra azienda, inserendo tutti i dati richiesti su questa pagina.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.