Come passare da Spotify a YouTube Music, TIDAL, Apple Music e altri servizi

How To Switch From Spotify

Non vi piace più Spotify oppure avete un’offerta migliore per un altro servizio di streaming musicale ma non volete perdere i vostri salvataggi su Spotify? Ecco come passare da Spotify ad altro servizio

Se stai cercando di passare a un altro servizio musicale diverso da Spotify, ci sono diversi servizi. Ci sono molte ragioni per cui vuoi fare il passaggio e, indipendentemente dal motivo, il processo è praticamente lo stesso. Alcuni servizi semplificano il più possibile la migrazione e ci sono anche altri servizi di terze parti che puoi utilizzare.

Può essere difficile scegliere a quale servizio passare. Se ti ritrovi a utilizzare molto YouTube, YouTube Music potrebbe essere ottimo ma se ti interessa di più l’audio di alta qualità, allora forse TIDAL fa per te sebbene la stessa Spotify ed anche Apple Music hanno un ampio catalogo disponibile.

C’è anche Apple Music per l’integrazione nell’ecosistema Apple e anche altri servizi come Deezer. La parte più difficile del passaggio è decidere su quale spostarsi, poiché è probabile che i tuoi brani preferiti si trovino praticamente su tutte le piattaforme. Ecco come fare.

Quale servizio di streaming musicale è il più economico?

ServizioPrezzoPiano studentescoPiano famiglia (per sei account)
Spotify9,99 euro4,99 euro15,99 euro
Youtube Music9,99 euro6,99 euro14,99 euro
TIDAL HiFi9,99 euro4,99 euro14,99 euro
TIDAL HiFi Plus19,99 euro9,99 euro29,99 euro
Apple Music9,99 euro4,99 euro14,99 euro
Deezer9,99 euro4,99 euro14,99 euro

L’aspetto più importante per molte persone è un cambiamento del prezzo. Se fossi indeciso se rimanere con Spotify o meno, un aumento di prezzo sarebbe probabilmente sufficiente per farti cambiare idea. Per fortuna, tutti questi servizi tendono ad avere lo stesso prezzo e la maggior parte di essi offre anche vantaggi per i nuovi abbonati. Ad esempio, i nuovi abbonati possono spesso usufruire di una prova gratuita per un mese o addirittura di un prezzo ridotto per i primi mesi di abbonamento.

Pro e Contro del passaggio da Spotify a un altro servizio

Spotify è la più grande piattaforma di streaming musicale al mondo e allontanarsi da quell’ecosistema incorrerà in alcune difficoltà. Se ti affidi a Spotify Connect per alcuni dispositivi, perderai l’accesso a quello. Perderai anche l’accesso alla vasta libreria di musica che Spotify ha in suo possesso, il che significa che potresti perdere l’accesso ad alcuni dei tuoi brani preferiti.

Come passare da Spotify a YouTube Music

Se usi molto YouTube o hai anche un abbonamento a YouTube Premium che stai cercando di utilizzare, YouTube Music potrebbe essere un servizio che vale la pena provare. Passare da Spotify a YouTube Music non è un’impresa difficile e la migliore applicazione disponibile è TuneMyMusic.

Seleziona semplicemente la tua piattaforma di origine, la tua piattaforma di destinazione e lascia che la trasferisca per te tutto il contenuto, dalle playlist agli elenchi salvati. Non è nemmeno necessario possedere la playlist di Spotify, deve semplicemente essere pubblica.

TuneMyMusic Spotify su YouTube Music

A volte, non sarà in grado di trovare le tracce, ma in generale, puoi trovarle e aggiungerle tu stesso. Ho avuto esperienze abbastanza buone con l’utilizzo di questo servizio per passare tra altre piattaforme in passato e in genere puoi colmare le mancanze di tool ufficiali in maniera abbastanza concreta.

Come passare da Spotify a TIDAL

Passaggio da Spotify a TIDAL

Se desideri un audio di qualità superiore rispetto alla maggior parte dei servizi, è probabile che TIDAL sia la strada da percorrere. Il livello HiFi del servizio ha un bitrate molto più alto rispetto alla maggior parte dei concorrenti e il suo livello HiFi Plus ha un audio di qualità incredibile e certificata.

Ancora meglio è che TIDAL è uno dei servizi più facili a cui passare da Spotify, poiché supporta e promuove ufficialmente sia TuneMyMusic che Soundiiz. Puoi verificare sulla pagina di TIDAL per l’importazione della playlist per saperne di più, ma è un processo abbastanza semplice.

Come passare da Spotify ad Apple Music

Il passaggio da Spotify ad Apple Music ha senso se utilizzi molti dispositivi Apple e si integra eccezionalmente bene nell’ecosistema Apple. Le funzionalità che un tempo erano esclusive di Apple Music, come la riproduzione offline su Apple Watch, non sono più un’esclusiva di Apple Music, ma lo sono sicuramente le funzionalità aggiuntive della piattaforma come il controllo con la voce grazie a Siri.

Apple ha anche un’opzione di qualità audio lossless che Spotify non ha. Su iOS, puoi usare TuneMyMusic o SongShift. SongShift è un’app esclusiva per iOS che fa la stessa cosa di TuneMyMusic, tranne per il fatto che funziona sul tuo telefono in tutta facilità.

Ecco come funziona SongShift.

SongShift Spotify e Apple Music collegati
Elaborazione SongShift Spotify e Apple Music
Elaborazione SongShift Spotify e Apple Music
Match di SongShift Spotify e Apple Music
Playlist musicale Apple trasferita da Spotify

Una volta installato SongShift, accedi semplicemente al tuo account Spotify e al tuo account Apple Music. Seleziona Spotify come fonte e scegli le playlist che desideri trasferire, quindi seleziona Apple Music come destinazione. L’app può quindi trovare e abbinare i brani che sono nelle tue playlist e, se trovi un errore, puoi modificarlo prima di completare il processo. Una volta fatto, accedi al tuo account Apple Music e vedrai che tutto è stato trasferito.

Download SongShift per iPhone/iPad

Come passare da Spotify ad altri servizi come Deezer

Se stai cercando di passare a un servizio di streaming alternativo, probabilmente vorrai dare un’occhiata a Deezer o uno qualsiasi degli altri servizi più piccoli. Puoi utilizzare SongShift o TuneMyMusic e una combinazione di entrambi per fare il trucco di spostare le tue playlist da un servizio all’altro. Tuttavia, dipende interamente dal servizio a cui passerai.

A quale servizio sei passato?

Se hai deciso di abbandonare Spotify, su quale servizio ti sei registrato alla fine? Ha senso che gli utenti Apple passino ad Apple Music e gli audiofili potrebbero essere più inclini a spostarsi verso qualcosa di simile a TIDAL. Fateci sapere nei commenti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.