Come non farsi chiamare dai Call Center

Bloccare Call Center

Stanchi di ricevere chiamate dai Call Center? Ecco come evitarli e bloccarli

Quante volte durante il giorno ricevete chiamate pubblicitarie che vi offrono il mondo, prezzi super bassi e offerte incredibili? Beh io ricevo diverse chiamate al giorno ma da qualche tempo ho deciso di dire addio alle chiamate dei call center in modo netto, così ho deciso di condividere con voi come ho fatto e la procedura è molto semplice così da non ricevere più chiamate moleste.

La guida si intitola proprio come non farsi chiamare dai call center ma vedremo anche come le soluzioni proposte permettono di identificare e bloccare tutte le chiamate ricevute da servizi di call center e affini in modo quasi perfetto. Potremo anche bloccare alcuni numeri direttamente senza ricevere più chiamate da determinate numerazioni in modo definitivo.

Utilizzeremo alcune delle applicazioni più diffuse da installare sul vostro smartphone e poi capire come usare il Registro Pubblico delle Opposizioni che permette di fatto di escludere il proprio numero della rete fissa da operazioni di telemarketing. Se volete bloccare le chiamate dai call center ecco tutti i metodi efficaci e testati per attivare questo blocco.

Come non farsi chiamare dai call center sullo smartphone

In particolare ho utilizzato due applicazioni  TrueCaller disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS e  Should I Answer (Android iOS) che funzionano molto bene ed hanno un alto tasso di riconoscimento delle chiamate pubblicitarie e non solo. Hanno anche diverse funzionalità integrate per bloccare le chiamate provenienti da numeri molesti.

TrueCaller (Android e iOS)

TrueCaller una volta installato dovrai fare una breve registrazione al servizio inserendo il tuo numero e dati e poi per attivarlo dovrai andare nelle Impostazioni -> Telefono -> Blocco chiamate e identificazione e spostare su ON l’interruttore in corrispondenza di Truecaller. Così verranno riconosciute le chiamate provenienti dai call center in automatico e bloccate oppure solo notificate.

Se volete bloccare invece determinati numeri dovete sempre andare nelle Impostazioni -> Maggiori seccatori e metti su ON l’interruttore Salva come contatto ed inserisci il numero da bloccare così da non essere disturbati.

Should I Answer (Android e iOS)

Anche Should I Answer offre una protezione dai call center e numerazioni moleste. Costa 1,99 euro al mese (il primo è gratis) e funziona molto bene. Una volta installato dovrai andare in Impostazioni -> Telefono -> Blocco chiamate e identificazione e spostare su ON l’interruttore in corrispondenza di ShouldIAnswer.

Invece per bloccare determinati numeri dai in Impostazioni -> Blocco e metti su ON in corrispondenza del numero da bloccare. Insomma anche qui potrai bloccare tutti gli scocciatori e devo dire che funziona bene ma è a pagamento.

Poi troviamo anche altri servizi dedicati agli spammer come Chi sta chiamando?, Tellows e Whooming dove possiamo trovare anche l’associazione con i numeri di telefoni anonimi grazie ad un incredibile servizio di condivisione delle informazioni. Di questi servizi ne esistono moltissimi ma quelli selezionati sono i migliori e sempre aggiornati.

Hiya (Android e iOS)

L’ultima ma sempre ottima app è Hiya che è anche integrata anche sui dispositivi Samsung e che di fatto permette di riconoscere ed eventualmente bloccare le chiamate pubblicitarie in modo automatiche. Hiya non richiede il numero di telefono e purtroppo nella versione free sebbene non abbia pubblicità ma non blocca in automatico le chiamate ma le riconosce da solo.

Come non farsi chiamare dai call center sul telefono fisso (a casa)

Per il fisso non ci sono molte soluzioni, ma dovrai iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni che in pratica includerà il tuo numero nel DBU (database unico) che dunque ti permetterà di essere escluso dalle chiamate di telemarketing. Se dopo l’iscrizione continui a ricevere chiamate devi compilare questo modulo che dovrai spedire al Garante per la protezione dei dati personali (indirizzo nel modulo).

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.