Come leggere Quotidiani online senza abbonarsi

Aggirare Paywall

Si chiama Paywall ed è quel messaggio che ti obbliga a pagare per continuare a leggere un giornale online. Ecco come aggirare il blocco

Quante volte leggendo una notizie online sia navigando su un sito di news oppure dalle numerose app che indicizzano nel notizie del momento, come Google News, vi è capitato di iniziare a leggere una notizia e poi veder comparire un popup o una barra oscurante, che impedisce la lettura dell’articolo completo. Questa tecnica di blocco si chiama Paywall ed è molto diffusa nei siti di notizie.

Paywall, letteralmente muro del pagamento, cioè un accordo in base al quale l’accesso è limitato agli utenti che hanno pagato per iscriversi al sito. In pratica se provate leggere un articolo su un quotidiano e questo era disponibile in lettura per tutti gli abbonati mentre per gli utenti free, viene mostrata solo un’anteprima e non l’articolo completo.

In questo articolo andremo a vedere come leggere i giornali online ed altri siti che hanno attivato il Paywall, lo sono anche altri servizi online di notizie, e tutti prevedono un pagamento per sbloccare l’accesso alla lettura dell’articolo completo o del contenuto esclusivo. Uno stratagemma che vi obbliga a pagare per continuare a leggere tutto.

In questo articolo andremo a vedere tutti i metodi che sono disponibili per sbloccare il Paywall di fatto offrendo la possibilità di leggere quotidiani online senza abbonarsi. guide funzionano tutte sia da computer classico con Windows o macOS, ma anche da smartphone e tablet Android e iOS e quindi potete utilizzarla su tutti i dispositivi in commercio.

Leggere giornali online senza abbonarsi ed aggirare il Paywall: Tutti i metodi

Leggere giornali online senza abbonarsi ed aggirare il Paywall usando Chrome + Estensione

La guida funziona usando il browser Chrome, quindi sia su Windows, macOS e anche Linux ed ovviamente anche sui Chromebook. Il primo passo dunque è avviare Chrome (Download QUI) e poi installare una estensione che non è presente sul Chrome Web Store ma dovete installarlo manualmente tramite download del relativo file ZIP seguendo i passi seguenti:

  • Poi devi scaricare il file .ZIP dell’estensione Bypass Paywalls for Chrome (ultima versione sempre aggiornata)
  • Estrai il file master.zip
  • Ora apri Chrome e clicca Tre puntini in alto a destra
  • Vai in Altri strumenti e poi su Estensioni
  • Ora devi abilitare l’opzione Modalità sviluppatore presente in alto a destra (devi solo spostare l’interruttore verso destra) che abiliterà delle voci che compariranno sulla sinistra (sempre in alto)
  • Ora devi cliccare in alto a sinistra dove c’è scritto Carica estensione non pacchettizzata
Installare Estensioni ZIP Chrome
  • E sfoglia le varie cartelle selezionando quella estratta in precedenza che si chiama bypass-paywalls-chrome-master che si trova dentro la cartella master
  • Dopo qualche secondo, comparirà nelle estensioni (Tre puntini in alto a destra -> Altri strumenti -> Estensioni) l’icona Bypass Paywalls for Chrome e anche nella barra in alto (quella di fianco a quella degli indirizzi)

Questa guida funziona su tutti i dispositivi e con tanti siti (ma non tutti) e se anche aggiornando la pagina (premi su F5 sulla tastiera) non dovesse funzionare, passate al trucco successivo. Su questa pagina alla sezione “Bypass the following sites’ paywalls with this extension” trovate l’elenco dei siti supportati, tra cui ci sono molti Italiani e alcuni sono i seguenti:

  • Corriere Della Sera
  • Il Manifesto
  • La Repubblica
  • La Stampa

Altre estensioni utili e che funzionano su Chrome sono Read Paid Article: Bypass Paywall e Unpaywall e che funzionano nello stesso modo di Bypass Paywalls descritto in precedenza ma sono disponibili sul Google Chrome Web Store. Se non dovesse funzionare la precedente potete provare anche queste due estensioni da installare facilmente.

Leggere giornali online senza abbonarsi ed aggirare il Paywall usando Firefox + Estensione

Come per Chrome, Bypass Paywalls è disponibile anche per Firefox, ma qui è disponibile sullo store ufficiale di Mozilla e dovete seguire i passi seguenti

  1. Accedi alla pagina Bypass Paywalls Clean
  2. Clicca sul pulsante azzurro Add to Firefox
  3. Ora aspetti che termini l’installazione

Questa guida funziona su tutti i dispositivi e con tanti siti (ma non tutti) e se anche aggiornando la pagina (premi su F5 sulla tastiera) non dovesse funzionare, passate al trucco successivo. Su questa pagina alla sezione “Bypass the following sites’ paywalls with this extension” trovate l’elenco dei siti supportati, tra cui ci sono molti Italiani e alcuni sono i seguenti:

  • Corriere Della Sera
  • Il Manifesto
  • La Repubblica
  • La Stampa

Leggere giornali online senza abbonarsi ed aggirare il Paywall senza installare nulla su questi browser: Usa la modalità lettura

Un trucco facile facile senza usare nulla, è utilizzare la modalità lettura che permette di eliminare contenuti inutili dalle pagine web ed aggirare il Paywall senza troppi sbattimenti. Ecco come attivarlo sui browser più diffusi:

  • Attivare Modalità Lettura su Chrome —> Digita nella barra degli indirizzi chrome://flags/ e premi Invio poi trova la voce Enable Reader Mode e dal menu a tendina seleziona la voce Enabled ed infine clicca su Relaunch in basso a destra oppure sulla scritta appena in basso nella barra degli indirizzi.
  • Attivare Modalità Lettura su Microsoft Edge —> Clicca sul simbolo vicino alla barra degli indirizzi oppure premi la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + R.
  • Attivare Modalità Lettura su Firefox —> Clicca sul simbolo vicino alla barra degli indirizzi o premi F9.
  • Attivare Modalità Lettura su Safari —> Clicca sul simbolo sulla sinistra della barra degli indirizzi.

Leggere giornali online senza abbonarsi ed aggirare il Paywall su iOS

Su iOS è disponibile un fantastico Comando Rapido che devi aggiungere all’app Comandi per aggirare il Paywall. Ecco come fare:

  1. Vai in Impostazioni e seleziona l’opzione Comandi Rapidi
  2. Ora vai in abilita l’opzione Comandi non attendibili e conferma cliccando su Consenti
  3. Ora da Safari apri QUESTO INDIRIZZO e clicca sul pulsante Aggiungi comando rapido non attendibile

Infine non ti resta che aprire in Safari l’articolo che vuoi leggere senza abbonarti, cliccare sul tasto di condivisione in basso e selezionare l’icona No Paywall.

Leggere giornali online senza abbonarsi ed aggirare il Paywall con Outline (NON FUNZIONA PIU’ QUESTO METODO, IL SITO E’ OFFLINE)

Grazie ad Outline non visualizzerete pubblicità nei siti web, non si caricheranno gli script e dunque avrete la pagina con il testo, senza link inutili e senza animazioni o altro. Inoltre se copiate il link da Google News o da un altro sito web che vi chiede di abbonarvi, con questo sito potrete accedere senza problemi ma solo se usate la funzioni condividi e apri la pagina con Chrome. In pratica dovete seguire i passi seguenti:

  • Accedete a Google News;
  • Aprite l’articolo che volete leggere;
  • Usa la funzionalità Copia Link;
  • Seleziona apri con Chrome e vai sul sito Outline;
  • Ora incolla il link che hai copiato in precedenza;
  • Premi il tasto verde CREATE OUTLINE;
  • Dopo aver atteso qualche secondo si aprirà la pagina web pulita dai contenuti inutili.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.