Come pulire lo smartphone? Come si disinfetta e pulisce uno smartphone per bene?
Se ne abbiamo visti e centinaia di tutorial su come usare le mascherine, come igienizzarci le mani e tutte le accortezze per difenderci dai virus, ecco che un oggetto che incredibilmente conserva sulle sue superfici migliaia di batteri, che tutti possediamo ed usiamo più volte al giorno, rischia di essere un veicolo incredibile di virus, lo smartphone.
Capita spesso di stare in giro, in metropolitana, nei supermercati, a lavoro ma anche a casa e di avere in mano sempre il solito oggetto, il nostro smartphone, che dunque accumula sulla cover una grande quantità di microbi, batterie e virus. Ecco che vogliamo aiutarvi a capire come pulire in maniera corretta il vostro smartphone.
Andremo a vedere alcuni consigli pratici su come disinfettare lo smartphone facilmente senza usare prodotti aggressivi ma ugualmente efficaci. Gli smartphone sono un concentrato di germi e batteri che vengono trasportati di superficie in superficie. Andiamo a vedere come disattivarlo
Disinfetta il tuo telefono con una soluzione fatta in casa
Per pulire le superficie degli smartphone moderni non dobbiamo usare prodotti troppo aggressivi altrimenti si rischia di rimuovere le protezioni sullo schermo e le protezioni del vetro. Non basterà un panno in microfibra ed dell’acqua ed il nostro consiglio è di pulire lo smartphone con una soluzione si acqua ed aceto.
L’aceto da solo è troppo forte, mentre diluito con il 100% di acqua diventa un disinfettante buono e non aggressivo in grado di rimuovere la stragrande maggioranza dei batterie. Preparate 50% di acqua e 50% di aceto di vino in un bicchiere e poi con un panno in microfibra procedete con la pulizia delle superfici del telefono senza applicare troppa pressione.
Sfregare alcool e soluzione acquosa
Se siete paranoici e volete avere una maggiore sicurezza, allo usate alcool isoprofilico con un pò’ d’acqua distillata o anche normale. Mescola l’alcol e l’acqua in un rapporto 70:30 ed applica su un panno nuovo oppure usando un flacone spray.
Pulire lo smartphone con salviette umidificate igienizzanti
Esistono in commercio anche diversi prodotti pronti all’uso come le fantastiche salviettine umidificate igienizzanti che includono una base di disinfettante ma che in alcuni casi possono essere aggressivi. Se ne volete comprare uno, magari comprate quelle per bambini che sono più delicate ma se volete farla in casa, potete creare una salvietta con alcool isopropilico al 70% o salviette disinfettanti Clorox .
Disinfettare lo smartphone con luce UV
Questo è probabilmente il metodo migliore per disinfettare un telefono, altri dispositivi elettronici ma anche gadget come occhiali, chiavi e piccoli oggetti. Usare la luce UV è tra i metodi più usati per disinfettare ma non è facile da trovare un sistema per farlo su uno smartphone.
Esistono però diverse soluzioni compatte che permettono di fare una pulizia profonda di piccoli oggetti in circa 10 minuti. Usando la luce UV potremo uccidere il 99,99% dei germi con una spesa neanche troppo elevata. Parliamo di alcuni oggetti come il PhoneSoap 3 e il pulitore ad ultrasuoni di Xiaomi YouPin con il primo che costa circa 70 euro, mentre il secondo di Xiaomi costa meno di 30 euro.
In pratica dovremo alloggiare in questo dispositivo lo smartphone o altri oggetti e avviare la procedura di disinfezione. In 10 minuti lo smartphone sarà pulito come non mai grazie agli ultrasuoni, che con una frequenza a 45.000 Hz e l’inserimento di un po’ d’acqua al suo interno pulità lo smartphone completamente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti