Come collegare un Chromebook a un monitor esterno

Lenovo Chromebook C340-S340

Se avete uno schermo in più ed avete un Chromebook sarebbe utile collegarlo come monitor esterno per lavorare al meglio. Ecco come fare

Non diamo abbastanza credito ai Chromebook per via della scarsa penetrazione nel mercato ed alcuni stereotipi. Quando colleghi il tuo Chromebook a un monitor esterno, puoi lavorare proprio come faresti su una macchina tradizionale con piccoli intoppi ma comunque su internet non troveresti difficoltà.

Le porte a volte creano confusione, quindi in questa guida ti mostreremo come collegare un Chromebook a un monitor. Molti, se non tutti, dei Chromebook in circolazione, hanno almeno una porta HDMI oppure un USB Type-C con uscita video e quindi la connessione è molto semplice. Ecco come fare.

LA GUIDA IN BREVE

Per collegare il tuo Chromebook a un monitor, puoi utilizzare la porta HDMI se il tuo Chromebook ne ha una, con un cavo HDMI. In caso contrario, dovrai utilizzare un cavo da USB-C a HDMI/DisplayPort/USB-C, a seconda dell’ingresso sul monitor. Puoi anche collegare il Chromebook a un monitor in modalità wireless utilizzando la Chromecast.

La vista laterale dell'Acer Chromebook Spin 713 mostra le porte di sinistra.

Come collegare un Chromebook a un monitor esterno

Esistono due modi per collegare un Chromebook a un monitor o a una TV. Puoi scegliere tra una soluzione cablata e wireless. Il cavo è generalmente l’opzione migliore, ma potrebbe essere necessario acquistarne uno poiché richiede un cavo compatibile. Le comuni porte di uscita del display che puoi trovare su un Chromebook sono HDMI e USB-C, quest’ultima è più comune.

Quindi avrai bisogno di un cavo che corrisponda alla porta di uscita del display sul Chromebook su un’estremità e alla porta di ingresso del display sul monitor all’altra estremità. I monitor in genere hanno ingressi HDMI, DisplayPort o USB-C. Quindi, nella maggior parte dei casi, dovresti essere in grado di cavartela con un cavo HDMI, un cavo per display da USB-C a USB-C o un cavo da USB-C a HDMI. Puoi anche utilizzare un hub USB-C e un cavo compatibile.

Collegare utilizzando un cavo HDMI o USB-C

Dopo aver determinato il tipo di cavo o hub di cui hai bisogno e averlo acquistato, collega il cavo al Chromebook, generalmente alla porta HDMI o USB-C, o all’hub.

Porte Acer Chromebook Spin 311 sinistra

Collega l’altra estremità del cavo alla porta di ingresso del monitor, generalmente HDMI, DisplayPort o USB-C.

Mi QLED TV 4K con selezione delle porte

Apri l’app Impostazioni sul Chromebook, tramite la ricerca o facendo clic sull’ora, quindi sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni.

Scorciatoia per le impostazioni dell'ora del Chromebook

Fai clic su Dispositivo nel riquadro di navigazione a sinistra.

Il dispositivo Chromebook mostra le impostazioni

Fai clic su Visualizza. Il tuo monitor sarà elencato in questa sezione.

Viene visualizzato l'elenco dei Chromebook

Fai clic sul nome del monitor per regolare le impostazioni. Seleziona la casella di controllo Duplica display interno se desideri eseguire il mirroring dello schermo del Chromebook.

Impostazioni del monitor esterno del Chromebook

Collegati a un monitor utilizzando Chromecast

Un altro modo semplice, anche se leggermente meno affidabile, per collegare il Chromebook a un monitor è utilizzare un Chromecast . È il protocollo di trasmissione di Google, quindi dovrai disporre di un dispositivo abilitato per Chromecast come un monitor o una TV con un dispositivo Chromecast collegato o una TV con Chromecast integrato.

Apri Google Chrome e accedi al sito web che desideri trasmettere. Fai clic sul pulsante del menu a tre punti in alto a destra e fai clic su Trasmetti…

Opzione di trasmissione del Chromebook

Un pop-up ti mostrerà le schermate disponibili a cui puoi trasmettere. Fai clic sul display preferito.

Per cambiare la sorgente dalla scheda al desktop, fai clic sul pulsante Sorgenti nel pop-up di trasmissione e fai clic sulla scelta preferita.

Per interrompere la trasmissione, fai clic sul pulsante di trasmissione visualizzato nella barra degli strumenti di Google Chrome e fai clic sul nome del tuo display.

Chromebook interrompe la trasmissione

Utilizza Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop è un modo leggermente diverso per collegare un Chromebook a un monitor, ma è comunque una soluzione funzionante. Puoi utilizzare Chrome Remote Desktop per connettere in remoto un Chromebook a un monitor. Avrai bisogno di due sistemi per farlo funzionare un Chromebook e un altro sistema con Google Chrome installato e collegato al monitor.

Installa Chrome Remote Desktop sul Chromebook e sull’altro sistema facendo clic su Aggiungi a Chrome.

Estensione per desktop remoto di Chrome

Dopo l’installazione, apri l’app Web Chrome Remote Desktop su entrambi i sistemi. Fai clic su + Genera codice nella scheda Condividi questa schermata nell’app web Chrome Remote Desktop sul Chromebook. Riceverai un codice valido per cinque minuti.

Chrome Desktop remoto Windows

Nell’app web dell’altro sistema collegato al monitor, immettere il codice di accesso nella sezione Connetti a un altro computer e fai clic su Connetti. Concedi l’autorizzazione per l’accesso remoto sul Chromebook quando richiesto e goditi la trasmissione del tuo schermo su un altro monitor/computer.

Domande frequenti

Posso utilizzare un Chromebook come secondo monitor?

Sì, Duet Display costa circa 10 euro sul Play Store e funziona tramite Wi-Fi per inviare e ricevere segnali video da un altro computer. Usando questa app, sarai in grado di trasmettere da e verso dispositivi Windows, MAC e Android.

Riesci a collegare un Chromebook a un monitor VGA?

Sì, puoi collegare il Chromebook a un monitor VGA. Sebbene le porte VGA siano relativamente rare poiché sono vecchie, puoi comunque utilizzare un adattatore da HDMI a VGA o da USB-C a VGA per collegare anche vecchi monitor.

Quanti monitor posso collegare a un Chromebook?

Google afferma che i Chromebook possono supportare fino a tre schermi esterni. Questo numero varia in base al processore del Chromebook e al numero di porte compatibili con l’uscita video sul Chromebook.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.