Come aprire una PEC gratis

PEC Cover

Esistono diversi servizi che vi permettono di ottenere una PEC senza pagare. Ecco i migliori servizi sempre aggiornati

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è la vecchia raccomandata cartacea che diventa digitale. E’ una e-mail con valore legale con le classiche ricevute di accettazione e consegna che ne certificano il corretto invio e ricezione da parte del mittente e destinatario. Secondo le norme è riconosciuta per l’invio di tutte le documentazioni ufficiali.

Infatti semplicemente inviando una PEC, sarà come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, ed è perfetta per inviare documentazioni ufficiali ed esempio per concorsi o iscrizioni, per fare disdette di servizi come internet a casa o della PayTV ma anche partecipare a bandi e gare pubbliche.

Cos’è una PEC?

In pratica la PEC certifica l’autenticità del messaggio inviato e ricevuto con una notifica di ricezione sulla PEC del destinatario. Ovviamente per funzionare l’invio e ricezione deve essere fatto tra PEC e PEC, poiché l’invio da una PEC su una mail normale e viceversa, non ha nessun valore legale.

E’ possibile avere una PEC Gratis?

Purtroppo non è possibile avere una PEC gratuitamente, e solo al lancio era possibile richiederne una gratis tramite servizio PostaCertificat@. Ora tutti i servizi offrono solo un periodo di prova gratuito dove provare il servizio ma a scadenza della prova dovrete comprarla.

Tutti i sistemi indicati vi permettono di avere una PEC gratis sia per un periodo di tempo limitato con tempi gratuiti che vanno da 6 mesi ad 1 anno, e a scadenza dovremo pagare un costo che varia da 7 euro ad oltre 25 euro all’anno in base al servizio a cui ci vorremo legare.

PEC Gratis con Register.it

Register.it offre diversi abbonamenti da 36 a circa 60 euro con una PEC con 3GB o 5GB di memorizzazione e la possibilità di provare per 6 mesi il pacchetto base gratis senza pagare. Quindi per 6 mesi avrete la PEC gratuita con Register.it

PEC Gratis con Legalmail

Legalmail invece propone un costo più o meno simile e con prezzi da 31 euro all’anno, più economico ne servizio base ma ha molti più GB a disposizione di Register. Prezzi in aumento se si scelgono le soluzioni con 8GB e 13GB di spazio a disposizione. E’ possibile provarla gratis per 6 mesi e poi valutare se rinnovarla scegliendo tra gli abbonamenti, Silver, Bronze e Gold.

PEC con SoluzioniPEC

E’ tra le più economiche, costa appena 10 euro all’anno ed offre l’accesso completo alla PEC, ma non da smartphone. La versione base offre 1GB di spazio incluso, ed è più che sufficiente per i maggiori utilizzi casalinghi e per piccole aziende che necessitano di una casella di posta certificata. Non offre la prova gratuita.

PEC con altri servizi

I servizi indicati offrono solo 6 mesi di prova gratuita, ma se necessitate di una PEC dovete sapere che esistono portali che la offrono con prezzi da circa 7 euro all’anno, il costo di una raccomandata, costo ammortizzato con un solo invio.

Ecco altri servizi PEC a pagamento senza prova gratuita:

Aruba PEC 1GB e costa circa 7 euro all’anno, la più economica di tutte. Facile da attivare, usare e ha l’app anche per smartphone,

PosteCert Costa circa 7 euro all’anno ma offre appena 100MB di memorizzazione ma ha tutti i servizi base.

Libero MailPEC Con circa 13 euro all’anno avrete un posto dove memorizzare tutte le PEC finoa ad 1GB

Telecom Italia Trust Technologies che costa per un anno solo 4,50 euro all’anno.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.