Migliori dispositivi anti-abbandono per l’auto

Dispositivi Anti Abbandono Auto

Abbiamo ricercato sul web i migliori dispositivi anti abbandono da mettere in auto da 40 a 500 euro. Ecco la nostra selezione

Dal 7 novembre è necessario predisporre tutte le auto con bambini di età inferiore ai 4 anni di opportuni strumenti per notificare se il bambino è ancora in auto e noi ci allontaniamo. Ecco che dopo mesi di rinvii e test di sistemi di anti-abbandono, in netto anticipo rispetto alla data prefissata, è attiva la normativa che obbliga tutti ad adeguarsi in poco tempo.

I sistemi anti-abbandono per auto sono obbligatori e le multe sono molto severe per chi non rispetta le regole e dal 7 novembre tutti devono adeguarsi in poco tempo, e noi vogliamo aiutarvi a trovare i migliori sistemi per proteggere i vostri bambini.

Le multe vanno da 51 a 326 euro, ridotta a 56,70 euro se si paga entro 5 giorni, ed in più saranno decurtati anche 5 punti dalla patente al guidatore che non rispetta la normativa. Siccome la normativa doveva entrare in vigore a marzo 2020 le forze dell’ordine potrebbero essere più permissivi almeno inizialmente, anche se tutti si dovranno adeguare nel più breve tempo possibile.

La Legge 117/2018, entrata in vigore a fine ottobre 2018, aveva previsto l’obbligo, a partire da 120 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto tecnico attuativo e comunque dal 1° luglio 2019, di avere a bordo per tutti coloro che trasportano bambini di età inferiore ai 4 anni un meccanismo di allerta per evitare l’abbandono in auto.

La normativa però si era limitata a introdurre l’obbligatorietà di questi sistemi rimandando ogni decisione sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi a un decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il decreto attuativo è stato inviato per eventuali aggiustamenti all’ufficio Tris, il sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche della Commissione Europea e sarebbe poi dovuto passare al Consiglio di Stato per un parere positivo ai fini della pubblicazione. Da quel momento sarebbero serviti ulteriori 120 giorni per l’entrata in vigore delle disposizioni di legge sui sistemi antiabbandono. Ecco perché ci si aspettava come data dell’entrata in vigore marzo 2020.

Il governo ha riscritto il decreto tenendo in considerazione solo parte delle osservazioni del Tris (siamo a rischio di infrazione qualora qualche Stato Membro dovesse chiedere intervento della Commissione Europea) e lo ha sottoposto al parere del Consiglio di stato che nella riunione del 26 settembre 2019, ha dato, di fatto, il suo parere favorevole al decreto, pur precisandone diversi aspetti.

Il decreto è stato firmato dalla Ministra dei Trasporti recependo solo in parte le osservazioni del Consiglio di Stato. Il decreto firmato è entrato in vigore il 7 novembre, cioè 15 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ora che siete informati su normativa e sanzioni ecco quale sistema anti-abbandono scegliere per proteggere il vostro bambino.

Guida alla scelta del Dispositivi anti-abbandono

Al momento in cui scriviamo esistono due possibilità per aggiungere un sistema anti-abbandono sulla vostra auto, o comprate un seggiolino per auto già dotato nativamente di sensori anti-abbandono oppure comprate un dispositivo esterno da aggiungere ai tradizionali seggiolini. Ecco alcune soluzioni per tutte le tasche e soluzioni.

Seggiolini con dispositivi anti-abbandono

Ovviamente i seggiolini completi di questo dispositivo di protezione sono quelli più costosi, ma completi e sicuri, e vi permetteranno di avere un sistema integrato senza preoccuparvi di trovare l’adattatore giusto. Sono tutti ottimi ma più aumenta il prezzo, più aumenta la qualità.

Chicco Oasys Up BebèCare (Acquista)

Al prezzo di 149 euro (anche 130 euro in promozione) il Chicco BebèCare nato dalla collaborazione di Chicco con Samsung, ha i sensori collegati ad una applicazione per lo smartphone che genera una notifica se ci allontaniamo. Notifica un alert sonoro anche se il telefono ha la vibrazione.


Cybex Aton M i-Size (Acquista)

Costa poco meno di 230 euro (anche sotto i 180 euro in offerta) ma la clip SensorSafe trasmette un messaggio di allarme sull’app installata sullo smartphone in situazioni di pericolo.


Cybex Gold Sirona M2 i-Size (Acquista)

Modello più evoluto dell’Aton M i-Size sempre di Cybex che è adatto per bambini più grandi e costa 499 euro ma si trova scontato sotto i 400 euro, ed ha tutte le protezioni di sicurezza oltre che integrare il nuovo sistema di notifica.


Adattatori dispositivi anti-abbandono per seggiolini

Ecco un elenco di dispositivi che si possono adattare a tutti i seggiolini in commercio. Sono tutti molto semplici da installare e configurare ed ovviamente costano meno dei seggiolini completi di sistema di protezione e potrete adattare in pratica il vostro seggiolino in poco tempo.

Chicco Bebecare Easy-Tech (Acquista)

L’adattatore è universale, si aggancia alla cintura del seggiolino e si collega allo smartphone tramite applicazione dedicata che notifica se ci sono problemi. Costa 54,90 euro ma in promo costa meno di 40 euro.


Tippy Smart Pad (Acquista)

Il Digicom Tippy Baby è un cuscinetto da aggiungere al seggiolino e che rileva la presenza del bambino tramite alcuni sensori integrati. Se vi allontanate vi invia una notifica sullo smartphone del genitore se si allontana dall’auto. Costa 79 euro ma in promo scende anche sotto i 60 euro.


Steelmate Baby Bell (Acquista)

Per circa 70 euro, anche 50 in promozione, il Baby Bell è un piccolo cuscino da mettere sul seggiolino e che rileva il bambino con il peso. Ha sia un display dedicato che un allarme di notifica su smartphone tramite la segnalazione di marcia ricevuta dall’adattatore da inserire nella presa accendisigari.


Incentivi Dispositivi anti-abbandono

Se dovete comprare uno o più dispositivi anti-abbandono, dovete sapere che sono in arrivo degli incentivi, che tramite il decreto fiscale collegato alla Finanziaria permetterò di ottenere un contributo di 30 euro per ogni dispositivo acquistato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.