Android Auto arriva sulle Tesla?

Android Auto sulle Tesla

Android Auto può girare su una Tesla? Con questo metodo potrebbe funzionare

Il software in esecuzione nei sistemi di infotainment del veicolo è spesso personalizzato dal produttore dell’auto e di solito non è molto buono ed ottimizzato. Molti dei sistemi operativi che troverai nelle auto hanno le loro radici in Linux ed anche Tesla ha il suo homebrew.

Il produttore di auto elettriche più popolare nel mondo ha una propria distribuzione Linux e sebbene sia ottimo e ben studiato, non permette agli utenti di trasmettere il display del proprio smartphone sul monitor integrato nella plancia.

Le auto Tesla non supportano la connessione dello smartphone con il display ed in molti si sono chiesti se sarebbe preferibile usare Android Auto o Apple CarPlay. Fortunatamente, uno sviluppatore si è messo a lavoro ed è riuscito a far funzionare Android Auto su una Tesla, anche se è nelle fasi iniziali, funziona molto bene.

Lo sviluppatore senior di XDA Emil Borconi ha mostrato su Reddit il suo lavoro di concetto allo stato iniziale. Emil è lo sviluppatore principale dell’app AAGateWay ed è uno dei responsabili del progetto AAWireless, quindi se c’è qualcuno con il know-how per farlo funzionare, è lui.

Su Reddit, Emil ha rivelato alcuni dettagli su come ha fatto funzionare Android Auto su una Tesla. Dice che sta eseguendo un server Android Auto da un dispositivo Android e che la Tesla si connette a quel server tramite un hotspot.

Al momento i problemi segnalati sono il mancato accesso al microfono, al GPS dell’auto e al multi touch sullo schermo. Dunque problemi di rilevanza abbastanza importante, anche se in futuro potrebbero essere tutti sistemati.

Il video seguente mostra Android Auto sulla Tesla di Emil. Come puoi vedere, questo progetto è tutt’altro che pronto, ma Emil spera di poter appianare eventuali problemi rimanenti prima del rilascio così da offrire Android Auto e forse anche Apple CarPlay sulle Tesla.

C’è un’app su Google Play chiamata TeslaMirror che ti consente di eseguire il mirroring dell’intero schermo del telefono sulla tua Tesla, ma la soluzione di Emil, una volta completata, sarebbe superiore in quanto otterresti con l’interfaccia e le app Android Auto ottimizzate per l’auto anziché per il telefono.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.