Quanto tempo ho per rinnovare la garanzia estesa AppleCare+ scaduta?

AppleCarePlus

Apple modifica i termini per rinnovare la garanzia AppleCare+ su tutti i suoi prodotti. Ecco quello che dovete sapere

Apple ha modificato il periodo in cui è possibile estendere la garanzia AppleCare+ che passa dai 30 giorni agli attuali 45 giorni. Infatti una volta scaduta la garanzia AppleCare+, si avevano 30 giorni di tempo per rinnovarla, mentre da agosto 2024, i giorni sono passati a ben 45.

Infatti è possibile attivare la garanzia estesa AppleCare+ fino a 45 giorni dalla sua scadenza, e quindi sottoscrivere una nuova copertura. In pratica, alla scadenza della AppleCare+ avrete ulteriori 15 giorni per pensare al rinnovo, rispetto al passato.

La modifica è stata comunicata sui siti ufficiali Apple delle nazioni Australia, Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

Va ricordato che la garanzia aggiuntiva ed estesa AppleCare+ è possibile attivarla dopo i primi 24 o 36 mesi con rinnovi su base mensile o annuale finché non viene annullata. Ora è possibile rinnovarla fino a 45 giorni dopo la sua scadenza e procedere al rinnovo.

Come verificare lo stato della garanzia sui prodotti Apple

Su macOS è possibile verificare la scadenza di AppleCare+ aprendo le Impostazioni di Sistema e da qui andare in Generali -> AppleCare e garanzia. Mentre su iPhone / iPad è sufficiente apire le Impostazioni -> Generali -> AppleCare e garanzia.

Cos’è AppleCare?

AppleCare è il marchio usato da Apple per le sue polizze assicurative, vendute in collaborazione con AIG e la sua filiale europea AIG Europe e aventi per oggetto l’estensione della garanzia e dei piani di supporto tecnico di Apple TV, Apple Watch, iPad, iPod, iPhone, HomePod, Mac, monitor Apple e AirPods.

Le polizze vendute sotto tale marchio sono, a seconda dei Paesi, l’AppleCare Protection Plan, l’AppleCare+ e l’AppleCare+ with Theft and Loss. I prodotti Apple godono di una garanzia convenzionale limitata ad un anno (due anni sul territorio Europeo) e un’assistenza telefonica per 90 giorni, che possono essere estesi a due anni con l’AppleCare Protection Plan.

Con l’AppleCare+ può essere aggiunta inoltre la copertura contro due danni accidentali ogni 12 mesi, con uno sconto sulla riparazione. L’AppleCare+ with Theft and Loss include inoltre una copertura contro furto e smarrimento.

Queste coperture possono essere acquistate contestualmente al dispositivo. L’AppleCare+ o l’AppleCare Protection Plan possono essere inoltre acquistati successivamente all’acquisto del dispositivo, entro 30 giorni in Giappone ed entro 60 giorni nella maggior parte degli altri Paesi in cui sono disponibili.

In altre zone, il tempo utile per l’acquisto dell’AppleCare Protection Plan ammonta invece a un anno. Non tutte le polizze possono essere acquistate in tutti i Paesi. In Italia, per esempio, è disponibile solo l’AppleCare+ e rinnovala per un altro anno alla scadenza.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.