Produrre un iPhone 11 Pro Max costa meno della metà del prezzo di vendita. Il costo è riferito al solo costo hardware e di produzione
E’ TechInsights ad aver dato i numeri su iPhone 11 Pro Max con una tabella dettagliata del costo di tutti i componenti del nuovo smartphone top di gamma di Apple che ne svela il reale costo di produzione. Il costo globale sarebbe di circa 490 dollari, circa 444 euro, che rappresentano il costo di assemblaggio e dell’acquisto dell’hardware come singoli pezzi.
A conti fatti, il costo sarebbe all’incirca di un terzo rispetto al prezzo di vendita nostrano, e molto meno della metà di quello USA. Infatti se negli USA un iPhone 11 Pro Max viene venduto a circa 1099 dollari, dalle nostri parti il prezzo è di quasi 1200 euro, quindi un costo di produzione davvero basso, che però non include i costi di ingegnerizzazioni, di trasporto, logistica, accordi commerciali, marketing e pubblicità.
Costo produzione iPhone 11 Pro Max: 490 dollari
La tabella che vedete in alto, mostra che il prezzo più alto dei componenti è quello della tripla fotocamera che è di 73,50 dollari, mentre nella precedente versione costa circa la metà e non era il più costoso. Al secondo posto c’è il display AMOLED a 66,50 dollari e poi il processore A13 ad un costo di 64 dollari ed infine c’è il costo di assemblaggio che paga ai Cinesi ed Indiani 21 dollari.
Produzione iPhone 11 Pro Max ma non solo. C’è anche altro
Da notare come l’analisi di TechInsights sia comunque approssimativa, non dettagliata, in quanto i reali costi pagati da Apple potrebbero essere molto più bassi, frutto di accordi commerciali per acquisto e produzione in quantità.
Inoltre, non sono inclusi anche i costi di sviluppo, del personale Apple, margini di distributori e rivenditori, packaging, distribuzione, marketing e sopratutto di royalty da pagare ai vari produttori per sfruttare le tecnologie incluse in iPhone 11.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti