Come Riconoscere un iPhone Falso facilmente

iPhone 12

Ecco alcuni punti fondamentali per Riconoscere un iPhone Falso

Spesso ci affidiamo all’acquisto di smartphone usati per risparmiare qualche soldo sul prezzo finale. Anche io vado sempre alla ricerca di ottimi affari per acquistare smartphone usati e molto spesso mi imbatto in prezzi davvero bassi per smartphone recentissimi o nuovi con un prezzo molto inferiore allo street price. 

Tra gli smartphone più venduti ci sono iPhone ed i Galaxy di Apple  e Samsung che sono presenti con un’incidenza di oltre il 60 % di tutti gli smartphone venduti. Putroppo però a volte mi imbatto nei cosiddetti cloni o veri e propri falsi ed in questa guida andremo a vedere come riconoscere un iPhone falso o contraffatto.

I cloni di recente costruzione sono molto ben fatti e a livello estetico le differenze sono davvero minime ed è difficile accorgersene anche per un occhio ben allenato figuriamoci per chi si appresta ad acquistare il suo primo iPhone.

Nel seguente articolo vi elencherò alcuni punti importanti per controllare che l’iPhone che state per acquistare sia vero.

Come scoprire se un iPhone è falso

  1. Collegare l’iPhone al PC ed avviare iTunes. Se l’iPhone è originale iTunes lo riconoscerà
  2. Sul retro della confezione di ogni iPhone è presente il numero seriale del dispositivo, che ovviamente in un iPhone contraffatto è inventato, quindi non è presente nei database Apple. Come prova potete chiamare Apple al numero 199 120 80 oppure andare sul seguente sito per Verifica il Seriale direttamente sul sito Apple comunicando il numero di serie.
  3. Fare attenzione alle Icone che siano prive di bordi sgrantai
  4. Sul display non è visibile l’effetto pixel perché il display originale è un retina
  5. La fluidità deve essere veramente fluida senza scatti o lag
  6. Verificare che sia anche LTE/5G e che non non abbia il Dual-SIM
  7. Verificare che la batteria non sia estraibile e che non si possa aprire il retro
  8. Verificare il logo Apple che sia perfettamente centrato sul retro
  9. Controllare che il tasto Home sia fisso, quindi non deve girare
  10. Lo scrolling sul display è molto più lento
  11. Non c’é AppStore, iTunes e neanche il Game Center ma solo icone che ne imitano l’app originale
  12. Portatevi dietro una stampa di alcune icone di sistema originali trovate su internet perchè la maggior parte dei cloni non sono identiche ed hanno colori leggermente differenti
  13. Fatevi un giro in tutti i sotto menù e leggete bene le scritte, molto spesso le traduzioni sono sbagliate, incomplete o fatte a casaccio.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.