Apple blocca il sideloading delle app iOS sui MAC con chip M1

Apple MacBook with M1

Impossibile installare app su MAC con Apple Silicon M1 esternamente. Apple blocca da server la procedura di installazione alternativa

Non è notizia recente che Apple era a lavoro per impedire l’installazione di app per iPhone e iPad sui MAC con chip M1 ma ora è ufficiale, visto che Apple ha disabilitato lato server questa possibilità. Questo significa che non è più possibile utilizzare un’app come iMazing per caricare le applicazioni non supportate dal tuo iPhone o iPad al tuo Mac M1.

Con un aggiornamento lato server, su tutti i MAC con Apple Silicon (M1) non potrete installare le applicazioni che installare su iPhone e iPad sul proprio MAC. Infatti per tutte le applicazioni non presenti sull’Apple MAC App Store, era possibile fare il sideload per installare le app esterne in formato IPA anche sui MAC così da avere app come Netflix, Instagram o Facebook sul nostro MAC M1.

Apple ha attivato l’interruttore lato server necessario per bloccare l’installazione di applicazioni per iPhone e iPad sui MAC con Apple Silicon. La modifica si applica ai MAC M1 che eseguono macOS Big Sur 11.1 e versioni successive, e tutti gli utenti che provano ad installare un’app su M1 visualizzeranno l’errore che trovate in alto, e che indica il blocco.

Se prodi a caricare un’app per iPhone o iPad su un Mac M1 con macOS 11.1 Big Sur (e successive), vedrai un errore che indica che l’installazione dell’app non è riuscita e che devi riprovare più tardi. Questo ovviamente è un messaggio fuorviante, che indica che il blocco c’è e potrai provare quante volte vuoi, ma alla fine il processo di installazione fallirà miseramente.

Se hai già caricato lateralmente un’applicazione dal tuo iPhone o iPad sul tuo MAC M1, questa funzionerà correttamente ma non potrai aggiornarla e se la rimuove non potrai più installare il file IPA. La modifica è stata apportata direttamente sull’App Store che fornisce il file .IPA e che fa parte delle API di Apple che gestiscono le protezioni DRM e quindi è impossibile trovare una soluzione alternativa.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.