Rivoluzione in casa Apple per le sue cuffie. Tutto sulle nuove AirPods 4, AirPods Pro 2 e AirPods Max
Apple ha annunciato due nuovi AirPods di quarta generazione, insieme ai nuovi AirPods Pro 2 e agli AirPods Max aggiornati con ricarica USB-C e nuovi colori. Apple ha annunciato la quarta generazione degli AirPods normali che include due versioni, con e senza cancellazione attiva del rumore.
L’azienda ha anche svelato i prossimi AirPods Pro e gli AirPods Max aggiornati durante un keynote dell’evento “It’s Glowtime” di lunedì 9 settembre. Tutti gli AirPods nuovi e aggiornati sono alimentati dal chip Apple H2 e puoi preordinarli oggi.
AirPods 4: Con o senza cancellazione attiva del rumore
Ci sono due modelli di AirPods di quarta generazione, uno con e uno senza cancellazione attiva del rumore, ma sembrano uguali. Hanno un nuovo design open-ear che ricorda gli AirPods Pro con lo stelo più corto. Per migliorare il design in favore di una migliore vestibilità, Apple ha utilizzato la fotogrammetria 3D e la topografia laser per analizzare migliaia di forme di orecchie e oltre 50 milioni di punti dati individuali in totale.
Appel afferma di aver migliorato notevolmente la qualità del suono con una nuova architettura acustica, un driver a bassa distorsione e un amplificatore ad alta gamma dinamica. Tuttavia, solo gli AirPods 4 più costosi supportano gli ultimi miglioramenti audio computazionali di Apple in iOS 18.
Tra questi troviamo gli scuotimenti della testa e isolamento vocale che migliorano la qualità del suono per il chiamante rimuovendo il rumore di fondo intorno a te, nonché avere chiarezza durante la conversazione grazie all’audio adattivo e modalità Trasparenza.
Supportano anche l’audio spaziale personalizzato head-tracked e hanno sensori di forza per controllare la riproduzione multimediale con varie pressioni e scorrimenti per cambiare il volume. Il chip H2 migliorato della seconda generazione di AirPods Pro riduce anche la latenza Bluetooth e consente di registrare audio a 16 bit, 48 kHz, ed entrambe queste funzionalità sono fantastiche per il gaming.
Questi nuovi AirPods hanno la ricarica USB-C e offrono cinque ore di ascolto con una singola carica, che si riducono di un’ora quando è attiva la cancellazione attiva del rumore. La custodia di ricarica è più piccola del dieci percento in volume e offre fino a 30 ore di ascolto (20 ore con la cancellazione attiva del rumore attivata).
Solo la custodia di ricarica in dotazione con gli AirPods 4 più costosi supporta la ricarica wireless (caricabatterie Apple Watch e caricabatterie certificati Qi) e ha altoparlanti integrati per ottenere un segnale acustico se attivata la rete Find My.
Entrambi gli AirPods 4 utilizzano Bluetooth 5.3 e sono classificati IP54 per la resistenza a polvere, sudore e acqua. Gli AirPods 4 normali costano 149 euro mentre gli AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore costano 199 euro.
AirPods Pro 2 porta funzionalità per la salute dell’udito
Gli AirPods Pro 2 sono gli unici nuovi AirPods con funzionalità correlate alla salute, tra cui Test dell’udito e Apparecchio acustico (disponibili da questo autunno) e Protezione dell’udito (solo USA e Canada). La funzionalità Apparecchio acustico che potenzia suoni specifici in tempo reale sarà supportata anche sui MAC compatibili con macOS Sequoia e versioni successive.
Puoi persino impostare questa funzionalità imponendo un audiogramma creato da un professionista della salute dell’udito. Apple cercherà l’approvazione della FDA per la funzionalità Apparecchio acustico da banco. Si esegue un test dell’udito, che crea un profilo audio che si sincronizza tra i dispositivi su misura per il tuo udito.
Una nuova funzionalità chiamata Media Assist potenzia alcune parti del discorso o strumenti all’interno di una colonna sonora. La funzione Hearing Protection riduce i rumori più forti e intermittenti a 48.000 volte al secondo. Apple ha anche sviluppato un algoritmo multibanda ad alta gamma dinamica che assicura che i suoni dei concerti e degli eventi dal vivo rimangano naturali e vibranti.
Altri miglioramenti degli AirPods Pro 2 includono una cancellazione attiva del rumore 2 volte maggiore rispetto ai nuovi AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore (2024) e agli AirPods Pro di prima generazione (2019).
Il chip H2 abilita anche funzioni come audio adattivo, chiarezza della conversazione, modalità Trasparenza e audio spaziale personalizzato con tracciamento dinamico della testa. La durata della batteria è di sei ore, o 30 ore con la custodia protettiva. Hanno sempre i controlli sensibili al tocco, come prima.
Come il modello USB-C di seconda generazione, anche gli AirPods Pro 2 sono dotati di una custodia di ricarica con chip U1 di Apple che consente la ricerca precisa nell’app Dov’è quando si trovano nel raggio d’azione del Bluetooth.
AirPods Max: Nuovi colori e ricarica USB-C
Gli AirPods Max sono arrivati nel 2020 e da allora non sono stati aggiornati. Queste cuffie over-ear sono così obsolete che non supportano nessuna delle moderne funzionalità audio di iOS 17 e iOS 18. Sfortunatamente, questo non è cambiato.
Gli AirPods Max aggiornati di recente utilizzano ancora il chip H1 di Apple che non supporta l’audio adattivo, l’isolamento vocale, la consapevolezza della conversazione e il volume personalizzato. Ma quindi, cosa è cambiato in sostanza?
La porta Lightning in basso è stata sostituita da una porta USB-C e ci sono anche alcune nuove colorazioni (Midnight, Starlight, Blue, Purple e Orange). Apple ha rimosso l’involucro esterno in plastica dalla confezione di tutti i modelli di AirPods (come aveva fatto in precedenza con l’iPhone), contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’imballaggio degli AirPods di oltre il trenta percento.
Prezzi e disponibilità
Gli AirPods 4 costano 149 euro e gli AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore costano 199 euro. Gli AirPods Pro 2 sono disponibili a 279 euro e gli AirPods Max con ricarica USB-C da 579 euro. Puoi preordinare i tuoi AirPods dal sito web di Apple sin da subito con spedizione dal 20 settembre.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti