Migliori File Manager per Android

File Manager per Android

Abbiamo selezionato i Migliori File Manager per Android per analizzare la memoria interna ed esterna

Android, al contrario degli altri sistemi operativi mobile, integra la possibilità di poter gestire i propri file presenti sulla memoria del nostro dispositivo ed anche di quella esterna. Android con il passare del tempo si è evoluto ed oltre a cambiare la grafica ha aggiunto molte altre funzioni integrando anche un comodo File Explorer in grado di soddisfare le richiese degli utenti.

Sebbene il file explorer sia sempre ottimizzato, ha ancora le funzioni basilari come rinominare, spostare, copiare o eliminare un file può diventare un’operazione lunga e laboriosa se non si è pratici del File Manager di Android.

E’ inutile dirlo che sul Google Play Store tra le sue tantissime applicazioni, troviamo anche una nutrita seleziona di File Explorer adatti per tutti i gusti in grado di sostituire lo scarno File Manager di default. Per nostra fortuna ci sono moltissimi File Explorer a disposizione ma allo stesso tempo è difficile districarsi tra la miriade di opzioni e personalizzazioni offerte dalle varie Applicazioni.

I Migliori File Explorer per Android selezione

Per aiutarvi abbiamo selezionato i migliori File Manager per Android, tra tutti quelli in circolazione. Ecco la nostra lista.

Astro (Link Download APK)

E’ il mio preferito, sia come funzioni, che come grafica, è scaricabile gratuitamente e oltre alle tante funzioni disponibili, possiamo filtrare i contenuti del nostro smartphone suddividendolo in Musica, Video, File ZIP, Immagini ecc, inoltre è anche possibile accedere ai contenuti tramite FTP e Wi-fi, accedere e modificare file e cartelle e gestire i permessi di accesso ai file di sistema ed alle partizioni dove sono necessari i permessi di ROOT.

L’aspetto grafico è sicuramente l’aspetto più importante di questo File Manager che riesce a combinare la semplicità integrando anche la possibilità di sincronizzarsi con diversi servizi cloud come Box, Dropbox, Google Drive o OneDrive.

File Expert (Link Download APK)

File Expert dall’interfaccia grafica sobria ed elegante con numerose funzioni tra cui Copia, Incolla, Sposta, Crea e Rinomina Documenti e Cartelle, ottima funzione per creare un Server FTP/HTTP per condividere facilmente Documenti.

Installazione e Backup delle Applicazioni, ZIP/UnZIP di File Compressi, visualizzatore d’immagini, ricerca file integrata e Upload automatico su DropBox e Box anche se c’è un po troppa pubblicità. Ha accesso anche alle partizioni con ROOT, permette di avviare lo streaming dei file multimediali, accesso via FTP, rinomina dei gruppi, text editor integrato, cestino e molto altro.

Files by Google (Link Download APK)

E’ tra i file manager migliori. E’ di Google, quindi bello graficamente, semplice da usare, sicuro e gratuito. Ha tutte le funzionalità base di gestione delle cartelle e dei file per liberare lo spazio della memoria interna, gestione dei dublicati ed altro.

ES File Explorer (Link Download APK)

Il terzo File Explorer che andiamo a scoprire è ES File Explorer che secondo me è quello che offre l‘interfaccia grafica più pulita e funzionale con tutti comandi utili a portata di Tap nella barra posta in Alto.

Permette l’accesso alle partizioni dove è necessario il ROOT gratuitamente è possibile accedere ai file via LAN, FTP, Bluetooth, Internet (BOX.net, DropBox e SugarSync).

Inoltre oltre alle classiche funzioni di Copia, Incolla, Rinomina, ecc è anche un comodo Task Manager ed ha il supporto ai Temi così da impostare il tema che più vi piace.

File Commander (Link Download APK)

File manager molto potente. Comoda gestione di file con anteprima per foto e video. Permette di recuperare i file eliminati dal cestino e ha tantissime funzionalità di gestione dei file come tagli, copia, rinomina, copia in cartelle e anche per convertire file.

Root Explorer (Link Download APK)

Sicuramente il più popolare dei File Explorer in circolazione che permette di accedere alle cartelle “private” del nostro device andando a scoprire tutti i file del Sistema Operativo presenti nelle partizioni utilizzate da Android e normalmente non accessibili.

Unico requisito possedere i diritti di ROOT sul nostro smartphone per sfruttare l’accesso alle partizioni protette di Android. Inoltre possiede alcune caratteristiche importanti come la visualizzazione del database SQLite, un Editor di Testo, crea e estrae file ZIP, TAR, GZIP e RAR, selezione multipla, esecuzione script e molte altre features.

Total Commander (Link Download APK)

Sbarcato sul Play Store per Android dopo anni di successi su Windows, questo File Manager è molto famoso e permette di avere una grafica ben studiata e tante funzionalità anche in mobilità.

Total Commander si presenta con un’interfaccia grafica minimale e un po retrò, la selezione dei file è ancora più facile, basta toccare l’icona di un file per selezionarlo anche per selezionare più file contemporaneamente. L’Applicazione supporta un Editor di Testo, e la  capacità di gestire gli archivi ZIP e RAR criptati. Inoltre permette la gestione su due pannelli.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.