Migliori App Android per usare le Apple AirPods

Apple AirPods su Android

Posso usare le Apple AirPods su Android? Si, è possibile usarle ma con le giuste app per sfruttarle al massimo

Se possiedi uno smartphone Android ma ti piacciono tantissimo le cuffie AirPods di Apple e non sai se si possono usare, siete nel posto giusto dove troverete tutte le risposte alle vostre domande. Se vuoi usare il tuo smartphone Android con le cuffie wireless AirPods di Apple noi ti aiuteremo a sfruttarle al massimo.

Le AirPods sono senza dubbio tra le migliori cuffie senza fili in commercio e sono compatibili con iOS e tutti i dispositivi Apple, come iPhone, iPad e iPod ma anche MacBook Pro e iMac poichè usano il bluetooth per collegarsi. Io che ho uno smartphone Android con bluetooth le posso sfruttare al massimo? Scopriamolo.

Le AirPods sono compatibili con tutti i sistemi iOS o macOS con funzionalità software esclusive e ben integrate ma se avete un dispositivo Android potrete comunque usarle ma non potrete avere tutte le funzioni incluse. In pratica le sfrutterete al 60% poiché non sono pienamente supportate dal sistema operativo Android di Google e alle funzionalità disponibili su iPhone o altri prodotti Apple.

AirPods su Android: Cosa posso fare?

Se usi le AirPods su Android non potrai:

  • Richiamare l‘assistente vocale Google (Su iOS puoi richiamare Siri senza le mani).
  • Non si configureranno in modo automatico sullo smartphone.
  • La musica non si metterà in pausa quando togli le cuffie.
  • La riduzione del rumore di fondo non funzionerà al massimo.
  • Aggiornare il firmware delle cuffie.
  • Conoscere la carica residua della batteria e della custodia.
  • Personalizzare le azioni con il doppio tocco.
  • Controllare gli auricolari con la voce come cambiare traccia, mettere in pausa, alzare o abbassare il volume.
  • Ritrovare AirPods persi o smarriti.

Dunque sebbene le cuffie AirPods di Apple funzionino alla perfezione sui dispositivi Android, con la qualità audio che è la stessa tra iOS e Android, si perdono molte delle funzionalità che rendono queste cuffie un vero valore aggiunto per chi le usa unite a tutto l’ecosistema Apple.

Dovete sapere però che esistono molte applicazioni per Android che permettono di aggiungere diverse funzionalità alle AirPods su Android. Anche se non tutte le funzionalità saranno richiamate, potrai almeno richiamarne molte. Ecco le migliori app Android per sfruttare le AirPods al massimo.

Migliori app Android per usare le cuffie Apple AirPods

Per sfruttare al massimo le AirPods con Android dovrai obbligatoriamente installare queste applicazioni direttamente dal Play Store in modo da avere molte delle funzioni disponibili su iPhone, iOS e macOS anche se ridotte notevolmente.

Podroid Pro (DOWNLOAD)

Podroid Pro è una nuova app che permette di usare Google Assistant con le AirPods Pro di Apple su Android al posto di attivare Siri. L’app è caratterizzata da una grafica semplice e basilare, possiamo anche personalizzare il tema dove visualizzare la carica della batteria, possiamo personalizzare le gesture ed attivare Google Assistant con un tap sulle cuffie al posto dell’assistente vocale di Apple.

Assistant Trigger (DOWNLOAD)

L’applicazione visualizza il livello della batteria delle AirPod, con un doppio tap sulle cuffie attivi Google Assistant o qualsiasi altra app di assistenza, come Bixby sui cellulari Samsung. Funziona su tutte le AirPods ed anche sulle Powerbeats Pro, rileva l’orecchio e riproduce le notifiche nella cuffia.

AirPopup (DOWNLOAD)

Questa fantastica app è tra le prime distribuite e permette di sapere lo stato della batteria, ricevere una notifica quando le cuffie si collegano e si scollegano ed anche quando la batteria è scarica. L’applicazione non è gratuita ed è disponibile al prezzo di 2,39 euro senza acquisti in-app.

Arpods – Airpods for Android (DOWNLOAD)

Ottima applicazione molto completa, che permette di sapere la durata della batteria dei singoli auricolari e custodia, notifiche di connessione, e modificare le funzioni di tocco doppio e quadruplo per controllare la riproduzione della musica AirPopup è disponibile al prezzo di 1,69 euro senza acquisti in-app.

AirBattery (DOWNLOAD)

Questa app permette di vedere lo stato di carica della batteria, mettere in pausa automaticamente la riproduzione musicale quando togli le cuffie dall’orecchio e usare il doppio tap. L’applicazione è gratuita con funzionalità limitate mentre a pagamento avete tutte le funzioni sbloccate.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.