Come installare Font su Android nel modo più semplice

Font Android

Se volete cambiare design al vostro telefono, cambiate Font per personalizzarlo al massimo e renderlo unico. Ecco come modificarli

Non è la moda di una volta, ma ad alcune persone piace ancora installare caratteri personalizzati sui propri smartphone. È ancora possibile farlo, anche se il processo è un po’ più difficile per la maggior parte delle persone. Puoi anche creare i tuoi caratteri e installarli. Il tutto richiede solo un paio di app, un po’ di tempo e un po’ di pazienza.

Tieni presente che questo potrebbe non funzionare su tutti i telefoni, ma dovrebbe funzionare sulla maggior parte. Dovrebbe funzionare anche su Android 12 e non dovrebbe richiedere il ROOT anche se alcuni smartphone potrebbero opporre visto che impediscono questa tipologia di cambiamento.

Tieni presente che il tuo telefono deve essere in grado di modificare il proprio carattere nelle Impostazioni affinché funzioni senza ROOT. Dovrai eseguire il ROOT e utilizzare un modulo Magisk personalizzato creabile in zFont per modificare il carattere.

zFont Pagina del Google Play Store

LA GUIDA IN BREVE

Per installare un font personalizzato su Android, procurati il ​​file TTF del font che desideri utilizzare e scarica anche l’app zFont . Usa l’app zFont per installare il TTF. Potrebbero essere necessari alcuni prerequisiti e l’app ti aiuterà a farlo e richiederlo.

Avrai bisogno di tre cose prima di iniziare:

  • Un file TTF I file TTF sono il formato generalmente accettato per i font. Puoi scaricarli gratuitamente da una varietà di fonti. Alcuni tipi di carattere richiedono il pagamento. Non tutti i file TTF funzioneranno con Android, ma la stragrande maggioranza dovrebbe esserlo.
  • Un file manager Abbiamo utilizzato Solid Explorer per questo tutorial, ma qualsiasi file manager di file.
  • zFont è un’app che ti consente di installare font con o senza root. Potrebbero esserci altre app in grado di farlo, ma nessuna di esse è affidabile come zFont. zFont senza pubblicità costa 5,49 euro.

Non passare alla parte successiva finché non hai completato i passaggi precedenti.

Come installare Font su Android

zFont che installa un nuovo font

Prima di iniziare, controlla e verifica se il tuo telefono ha un metodo nativo per farlo. I telefoni Samsung, ad esempio, ti consentono di scaricare e installare i font dal Samsung Theme Store. Questo metodo è infinitamente più semplice di quello che abbiamo qui sotto. Controlla prima li e torna su questo se non ti piace o non desideri nessuno di quei caratteri.

Il processo potrebbe essere diverso da telefono a telefono, ma ecco una guida generale:

  • Iniziamo aprendo il tuo file manager. Crea una cartella nella directory principale chiamata Fonts. La directory principale dovrebbe essere quella in cui si trova la cartella Download.
  • Usa nuovamente il file manager per trovare il file TTF scaricato. Copialo e incollalo nella cartella Fonts.
  • Apri zFont e tocca l’opzione Locale nell’angolo in basso a destra. Tocca il pulsante verde e seleziona l’opzione Aggiungi file. Passa alla cartella Fonts e seleziona il file TTF.
  • Il font dovrebbe apparire nella sezione Local di zFont. Tocca il carattere e quindi tocca il pulsante Applica. Quando richiesto, tocca l’opzione Auto (consigliato) e premi Fine.
  • Qui è dove le cose si fanno un po’ traballanti. A seconda dell’OEM del telefono, potrebbe essere necessario eseguire alcune attività preliminari. Ad esempio, sul mio Galaxy S22 Ultra , ho dovuto installare SamsungSans, applicarlo, accedere al mio account Samsung, eseguire il backup dei dati delle mie impostazioni e quindi disinstallare SamsungSans.
  • Fortunatamente, zFont ti consente di toccare ogni prerequisito per portarti alla schermata corretta per fare tutto. Prenditi il ​​tuo tempo, segui le indicazioni esattamente e in ordine.

Una volta terminato, il tuo Font dovrebbe essere applicato. Se necessario, segui tutti i passaggi aggiuntivi da zFont se ci sono passaggi aggiuntivi.

Dove trovare buoni Font

Sito web di Google Fonts

I due metodi più semplici sono le ricerche su Google e l’app zFont. La Ricerca Google è un’opzione facilissima. Puoi cercare i font tutto il giorno, trovarne uno che ti piace e quindi cercare di nuovo su Google per trovare dove scaricarlo. Una volta trovato il font che fa per te, dovrai scaricare un file TTF.

Dal momento che ci sono così tanti siti e così tanti caratteri, non possiamo consigliare un sito specifico da controllare perché la maggior parte dei siti non ha la maggior parte dei caratteri ma solo una ventata ampia o limitata di font, anche esclusivi che puoi scaricare in pochi click.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.