Come creare App per Android

Download APK Gratis

Ecco i metodi ufficiali per creare un’applicazione Android completa

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo installato su oltre l’80% dei dispositivi mobili- Parte del suo successo è dovuto alla possibilità di installare applicazioni facilmente dal Play Store scegliendo tra quasi due milioni di disponibili.

Questo grazie ai numerosi sviluppatori che continuano a lanciare ed innovare con applicazioni e giochi di tutti i tipi che ci permettono di migliorare l’utilizzo dello smartphone Android. Dovete sapere che creare un’applicazione è difficile perché dovete saper programmare.

LEGGI ANCHE: COME CREARE APP PER ANDROID PER SITI E BLOG

Esistono anche diversi tool che permettono di creare app tramite procedure guidate senza saper programmare ma se volete creare un’applicazione per Android in modo professionale e completamente personalizzato dovete usare i programmi che trovate in questo articolo.

Il processo di creazione dell’app per Android è completamente personalizzata ma se non conoscete i linguaggi di programmazione richieste con i software che trovate in questo articolo non sarete in grado di crearla. Sicuramente è la migliore scelta per chi vuole un risultato professionale.

Come creare applicazioni per Android

Le app per Android sono create con i linguaggi di programmazione Java, C++ e XML e quindi dovete conoscerli per continuare a sviluppare applicazioni. Poi dovete procedere alla registrazione su Google Play Console dell’account sviluppatore associarlo al tuo profilo Google pagando 25 dollari.

Android Studio

Il metodo ufficiale per creare app per Android, è offerto da Google ed è quello di installare Android Studio (disponibile per Windows, Mac e Linux) dove è possibile avere un ambiente completo per creare la propria applicazione gratuitamente. Android Studio vi permetterà di avere un’ambiente completo dove poter creare la vostra applicazione per Android in modo completo e personalizzato.

Una volta creata l’app con tutto il codice funzionate, dovete generare un file APK firmato (i file APK contengono tutti i file necessari per far funzionare l’app), andando su Android Studio, Build -> Generate Signated APK. Ovviamente dovete saper programmare per crearla con Android Studio ma questo è solo il metodo ufficiale ed esistono alternative che automatizzano il processo di creazione di un’app.

Visual Studio

Visual Studio è l’app ufficiale di Microsoft che permette di creare anche app per dispositivi mobili con C++. L’app è disponibile anche per macOS oltre che ovviamente per Windows. Per iniziare a creare l’app dovrai cliccare sull’icona File e poi sull’opzione Salva [nome progetto] ed iniziare a programmare.

Eclipse

Eclipse è stato da sempre l’ambiente numero uno per Windows, macOS e Linux per creare app sfruttando il componente aggiuntivo gratuito Android Development Tools (ADT). Una volta installato ed aggiunto ADT (http://dl-ssl.google.com/android/eclipse/) sarete pronti per creare il nuovo progetto Java.

Strumenti per creare app per Android senza saper programmare

Il file APK così com’è può essere installato manualmente usando un comune file manager per Android oppure caricarla su uno degli store alternativi disponibili per Android. A tal proposito vi indichiamo le MIGLIORI ALTERNATIVE AL PLAY STORE dove poter scaricare e caricare applicazioni per Android in modo completamente gratuito oppure PUBBLICARE UN’APP SU GOOGLE PLAY STORE.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.