Cosa succede se colleghi ad internet un PC con Windows XP?

Windows XP Delta Edition

Se avete un vecchio computer con il sistema operativo Windows XP e Windows 2000 è meglio non collegarli ad internet. Ecco cosa può succedere

Se siete amanti del passato ed avete ancora un vecchio PC con il sistema operativo Windows XP oppure Windows 2000 sicuramente farete bene a continuare a leggere questo articolo. Infatti semmai state ancora usando il vecchio sistema operativo di Microsoft, Windows XP, annunciato nel 2001 e con il supporto terminato ormai 10 anni fa, nel 2014, vi conviene non collegarlo ad internet.

Internet era solo all’inizio della sua espansione globale di come lo conosciamo adesso a distanza di quasi un quarto di secolo, le minacce si sono evolute e moltiplicate e secondo un test fatto di recente, un PC con sistema operativo Windows XP oppure Windows 2000, se connesso ad internet, sarebbe infettato da malware ed aggiunto a botnet di vario genere in appena 10 minuti se non adeguatamente protetto.

Infatti virus e botnet scandagliano il web a gruppi di indirizzi IP in attesa della ricerca di host da infettare facilmente, quindi in così poco tempo, il PC con un sistema operativo non aggiornato ormai da molti anni, verrebbe infettato facilmente e in appena 10 minuti.

In passato oltre al firewall di sistema integrato in Windows c’erano anche dei blandi Antivirus con le firme che dovevano essere costantemente aggiornate per bloccare le minacce, ecco che era sufficiente eludere queste protezioni per impossessarsi del computer in modo relativamente semplice.

Ora sono sufficienti un PC con Windows XP o Windows 2000 connesso ad internet e appena 10 minuti di orologio, affinché questo venga infettato da uno dei tanti malware o botnet in circolazione. In questo video il noto ricercatore e youtuber, Eric Parker ha mostrato gli effetti su Windows XP.

Dunque sebbene questi sistemi siano ormai vecchi di oltre 20 anni e non aggiornati da circa 10, è bene prestare attenzione, non solo su vecchi sistemi, ma anche con computer aggiornati alle ultime versioni di Windows che sono sempre facilmente bucabili, anche se meno del passato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.