Dall’1 gennaio 2020 si farà un altro passo in avanti verso il Roaming gratuito. Ecco le novità
Cambiano ancora le regole del Roaming in Europa, seguendo un piano ben preciso dettagliato dal 2017 e dal prossimo anno arrivano nuove novità che faranno contenti i viaggiatori più attivi. Infatti da un paio di anni il roaming non più costoso e a pagamento ma se andare in uno dei paesi della comunità europea, il vostro piano tariffario nazionale sarà valido, ma avrete solo meno GB a disposizione.
Se minuti ed SMS sono illimitati e identici al paese di provenienze in base al piano tariffario acquistato nel paese di provenienza, l’unica limitazione è sull’utilizzo dei Giga per navigare, che sono molti meno rispetto a quelli disponibili nel paese. Dall’1 gennaio 2020 perchè non solo si abbassa il costo per GB all’ingrosso, arrivando a costare appena 3,50 euro, ma tutti potranno utilizzare più Giga in percentuale a quelli disponibili nel piano nazionale.
Il roaming in Europa è ancora lontano ad essere completamente gratuito, ma pian piano ci avviciniamo alla data fatidica quando il nostro piano tariffario nazionale sarà valido anche all’estero senza limitazioni. Intanto dall’1 gennaio 2020 avremo diverse novità che vi indichiamo di seguito.
Novità roaming 2020
Aumentano i Giga a disposizione, diminuisce il costo per Giga per gli operatori, passando dai 6 euro a Giga prima del 2017, passando ai 4,5 euro per Giga dal 2018 ed ora di arriva dal 2020 ad appena 3,50 euro. Dunque tutte buone novità per noi utenti viaggiatori.
Come calcolare i Giga da usare all’estero dal 2020
Il costo dei GB all’ingrosso diminuisce ancora per gli operatori e di conseguenza aumentano i Giga che avremo a disposizione quando siamo all’estero. I Giga disponibili varieranno in base a quelli inclusi nel nostro piano tariffario nazionale ed ecco come calcolarli:
Costo dell’offerta (IVA esclusa) diviso 3,5 ed il risultato lo moltiplicate per 2
Quindi facendo un esempio concreto, se avete un’offerta che vi costa 10 euro, con lo scorporo dell’IVA è 8.2 euro che diviso per 3,5 fa circa 2,35 e moltiplicato per 2 fa circa 4,7 che sono i Giga che potrete utilizzare all’estero. Quindi circa 5 Giga inclusi nel piano tariffario da usare in roaming.
In quali paesi è valido il Roaming?
Il roaming a queste condizioni è valido nei Paesi dell’Unione Europea e della Area Economica Europea (EEA) dettagliati di seguito:
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica
- Germania
- Gibilterra
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Norvegia
- Olanda
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- Romania
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Ungheria
Prossimi step verso il Roaming gratuito
Appuntamento al 2022 dove diminuirà ancora il costo dei Giga per gli operatori, aumenteranno ancora i Giga disponibili per noi in attesa che nel 2026 venga definitamente liberalizzato. Vi ricordo che già adesso minuti ed SMS sono illimitati come nel paese di provenienza.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti