In principio furono le SIM, poi le micro e poi le Nano, passando per le eSIM integrate sulla scheda madre. Qualcomm ora le mette direttamente nel processore
Neanche il tempo di abituarci ed iniziare ad usare le SIM virtuali, eSIM, che subito Qualcomm ha pronta l’ennesima risoluzione delle SIM che sebbene con le eSIM siano già integrate nello smartphone come chip saldato, l’azienda americana l’ha addirittura integrata nella CPU, nella nuova piattaforma Snapdragon 888 5G.
LEGGI ANCHE: ELENCO DI TUTTI GLI SMARTPHONE CHE SUPPORTANO LE ESIM
Qualcomm infatti sta avviando un percorso che aumenti la sicurezza non solo del software, ma anche dell’hardware ed andare ad includere tutte le moderne tecnologie all’interno di un piccolo dispositivo come la CPU, sfruttando tutta la sicurezza intrinseca, ecco che con le SIM embeddate direttamente dentro il SoC tutti ne beneficerebbero in termini di flessibilità, integrazione e sicurezza.
Siamo passati in pochi anni dalle SIM di grandi dimensioni, alle Mini, Micro, Nano ed infine quelle integrate dentro la scheda madre dello smartphone ma ora con un unico apparato hardware, il processore, Qualcomm ci permetterà anche di avere la SIM integrata, grazie all’Embedded Universal Integrated Circuit Card (eUICC).
Questa soluzione sviluppata da Qualcomm, lascerebbe libero spazio alla creatività dei produttori per potrebbero lasciare lo sviluppo delle SIM al produttore di processori, così da usare lo spazio libero sulla scheda madre per altri dispositivi di controllo da dedicare ad altre attività.
La piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888 5G ha già questo sistema di integrazione della SIM e quindi nel prossimo futuro le SIM potrebbero essere già state gestite a livello hardware dal SoC e poi integrato con opportuni sistemi direttamente dal software, che potrebbe gestire il cambio operatore facendo una semplice login tramite menu.
Già le eSIM sono il futuro, così da dematerializzare le SIM fisiche in favore di quelle virtuali, ora il passo aggiuntivo, per migliorare la sicurezza è offerta da Qualcomm, e sicuramente questo sarà il futuro delle SIM con un passaggio veloce ed immediato.
Lascia un commento
Visualizza commenti