Il fondo KKR si comprerebbe TIM e poi entro 5 anni anche iliad, fondendo di fatto le due società. La voce arriva direttamente dalla Francia e potrebbe concretizzarsi nei prossimi anni
E’ BFM Business a lanciare la bomba, dove si ipotizza una fusione tra TIM ed iliad nei prossimi 5 anni. L’idea ha dell’incredibile ma è proprio notizia di questi giorni che il fondo KKR sarebbe seriamente interessata all’acquisizione di TIM, e proprio qui entra in gioco iliad.
Infatti l’operatore di telefonia francese, sarebbe di fatto acquistato da TIM, per avere un aumento di capitale, sancendo la fine di iliad a questo punto non solo in Italia ma anche in Francia, dove ci sarebbe un solo operatore, TIM in modo competere a livello europeo con più forza.
E’ proprio il presidente di iliad, Xiavier Niel, a dire la sua, dove con l’acquisizione di TIM da parte del fond KKR, per scuotere il mercato sia nazionale che internazionale, iliad potrebbe essere venduta a TIM (e dunque a KKR) che fonderebbe un unico gruppo di telefonia per una grande espansione in Europa.

Da ricordare che da una parte c’è TIM, non interessata a vendere al fondo KKR, anche se l’offerta da 10 miliardi di euro è molto allettante, ma che in futuro potrebbe cedere alle avance di KKR. Contando una linea temporale di 5 anni, iliad potrebbe essere venduta a TIM, per garantire l’aumento di capitale necessaria per l’espansione in altri territori.
Al momento sono solo rumors e supposizioni, anche se il fondo KKR ha smosso le carte nel mercato nazionale, e potrebbe farlo anche a livello europeo. Certo se TIM non vende, tutto finisce qui e resteranno solo voci fini e se stesse ma visto l’interessamento di tutti, l’operazione (a lungo termine) potrebbe concretizzarsi.
iliad con un market share del 12% in Italia, ed un dominio in Francia, potrebbe avere la carta vincente vendensi a TIM e aumentare la quota di mercato in tutta Europa, iniziando il piano di espansione che merita sia per iliad che per la nostrana TIM, che potrebbe però finire in mani straniere.