Se siete alla ricerca di un sistema operativo di nicchia, che non siano i soliti Windows e Linux, ecco qualche alternativa interessante
Un computer è nulla senza un sistema operativo installato. Tutti parlano dei sistemi operativi più diffusi e tra Windows, Linux e macOS per gli altri restano le briciole ma oggi vi illumineremo la giornata con qualcosa di diverso.
Infatti il mondo non è solo di Microsoft, Apple e Linux, ma esistono decine di progetti alternativi che permettono di avere un sistema operativo completo che fa delle operazioni base, ed anche se non sono così belli e completi come quelli più sofisticati, possono fare al caso nostro in molti utilizzi.
Infatti esistono decine di sistemi operativi, sviluppati da zero e basate su architetture consolidate e che ottimizzano le risorse hardware in modo diverso dal solito, anche più ottimizzato e che possono essere utilizzati in alcuni ambiti senza problemi.

Tra i progetti che trovate di seguito, alcuni sono dei semplici lavori accademici, altri che vivono nei ricordi di vecchie console, altri che sono votati alla sicurezza estrema ed altre che sono creati per scopi specifici.
La maggio parte di questi sistemi operativi si possono provare Live, senza essere installati ma direttamente dalla chiavetta USB, così da provarli senza impegno e capire come sono e se vi possono essere utili.
Migliori Sistemi Operativi alternativi a Windows e Linux
ChromeOS Come non iniziare dall’OS di Google che è ottimo per usarlo come punto di accesso al web. In futuro sarà sostituito da un sistema operativo che sarà convergente tra smartphone, tablet e computer, con un salto impressionante.
FreeBSD FreeBSD è il più stabile di tutti, efficiente, usato da Netflix sui suoi server di streaming e anche sulla PlayStation 5. Personalizzabile ed aggiornato e che di fatto è alla base di moltissimi servizi internet e non solo.
Plan 9 è stato creato dagli inventori di Unix che funzionano tutti nello stesso file system. Tutti i processi sono inseriti in un file e organizzati e gestiti come file dentro i file.
MINIX 3 è tra i più affidabili grazie al suo microkernel che usa i diritti di amministrazione solo per una piccola parte di righe di codice. E’ usato anche nei processori Intel per gestire i chip evoluti.
Haiku basato su BeOS, è veloce, personalizzabile e con un grande supporto hardware, soprattutto per quelli più datati ma che funziona senza problemi anche con software recenti.
AROS porta AmigaOS su hardware vecchio, con una leggerezza senza precedenti ed una gestione di più processi in modo originale.
MorphOS è stato sviluppato per girare sui processori PowerPC, dei vecchi MAC con una estrema ottimizzazione ed una bella grafica.
KolibriOS è scritto in Assembly e tutto il sistema operativo sta in appena 1,44MB, la capienza dei vecchi floppy disk. Completo e utile in molti casi.
ReactOS è tra le migliori alternative per far girare applicazioni e driver di Windows senza usare righe di codice Microsoft. Può eseguire vecchi software ma funziona bene anche con programmi e giochi recenti. Peccato non riceva aggiornamenti costanti.
FreeDOS è ovviamente basato su MS-DOS e che è utilizzatissimo in ambiente retrogaming nativo ed usato per aggiornamento a basso livellodi schede madri e molto altro.
ArcaOS è usato per emulare vecchissimi software su architetture moderne con un prodotto che fa da collante tra il vecchio ed il nuovo mondo dei computer.
Redox OS ottimo per gestire la memoria in modo sicuro. Basato su Unix e scritto in Rust.
INDICE DEI CONTENUTI


































Lascia un commento
Visualizza commenti