Kali Linux 2024.3 porta con se ben 11 nuovi tool di hacking adatti agli esperti di settore. Ecco cosa sapere
Da sempre c’è una versione Linux completamente personalizzata, sviluppata da Offensive Security, che permette di avere al suo interno una marea di software già preinstallati che permettono di compiere verifiche di sicurezza, molto profonde, utilizzando il proprio PC.
Kali Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian creata per chi opera nel campo dell’informatica forense e la sicurezza informatica dedicata ai penetration testing. Nata dall’idea del gruppo Offensive Security e di fatto prende l’eredità di Backtrack, progetto simile ma ormai non più aggiornato.
L’ultima versione, Kali Linux 2024.3, introduce una marea di novità ma il centro sono l’inclusione di ben 11 nuovi tool che rispetto alla precedente versione sono tutti nuovi e spaziano dall’analisi del codice sorgente all’estrazione di dati in maniera grezza da computer e server di varia natura.
Tra i nuovi tool che troviamo segnaliamo diversi programmini che permettono di avere un set di strumenti per molte attività dall’analisi della rete, a quello per controllare un dominio web, analisi e scansione di server e molto altro.
Ecco il dettaglio degli strumenti inclusi:
- goshs Come SimpleHTTPServer, ma scritto in Go e con più funzionalità
- graudit audit del codice sorgente
- gsocket comunicazione tra due macchine su reti diverse
- hekatomb estrazione e la decrittografia di tutte le credenziali da tutti i computer in dominio
- mxcheckscansione dei server di posta elettronica
- sqlmc controllo degli URL di un dominio per iniezioni SQL
- netexec per automatizzare la valutazione della sicurezza di reti di grandi dimensioni
- netscanner scanner di rete
- obsidian app di scrittura privata
- sippts strumenti per audit di sistemi VoIP basati su SIP
- sprayhound tool di password spraying e integrazione con Bloodhound
Tra le altre novità troviamo anche il supporto per nuovi dispositivi come il Raspberry Pi 4 Compute Module, al nuovo kernel Linux 6.6 LTS per Raspberry Pi 5, il supporto del server DHCP, Pinebook e script di build aggiornati per QEMU_CPU=cortex-a72.
Lascia un commento
Visualizza commenti