Samsung Galaxy Z TriFold ufficiale. Tutto quello che dovete sapere

Samsung Galaxy Z TriFold

Arriva ufficialmente sul mercato il primo smartphone con due pieghe di casa Samsung. Ecco il Galaxy Z TriFold

Le voci apparentemente infinite sul primo telefono trifold di Samsung sono state messe a tacere con la presentazione ufficiale del Samsung Galaxy Z TriFold, ampliando i suoi fattori di forma pieghevoli per offrire ora tre stili distinti.

L’annuncio è stato accompagnato dal prezzo ufficiale del Galaxy Z TriFold e dai dettagli di lancio. Finalmente si risolve il mistero su quanto costerà questo dispositivo e quando sarà disponibile.

Disponibilità e prezzi Galaxy Z TriFold

La Corea del Sud, Paese d’origine di Samsung, sarà il primo Paese a ricevere questo dispositivo. Il Galaxy Z TriFold sarà lanciato in Corea del Sud il 12 dicembre. I prezzi partono da 3.590.400 KRW, ovvero circa 2.500 dollari. (circa 2.100 euro)

Non sono state fornite date di uscita concrete per altri mercati, ma l’azienda ha fornito alcune indicazioni. Il Galaxy Z TriFold sarà disponibile in Cina, Taiwan, Singapore ed Emirati Arabi Uniti entro la fine di questo mese. Samsung lancerà questo dispositivo anche negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2026, quindi tra gennaio e marzo, ma non abbiamo notizie sull’arrivo in Europe ed in Italia.

Hardware Samsung Galaxy Z TriFold

Con uno spessore di soli 3,9 mm nel suo punto più sottile, Galaxy Z TriFold offre prestazioni da vero top di gamma grazie alla piattaforma Snapdragon 8 Elite Mobile per Galaxy, alla fotocamera da 200 MP e alla batteria più grande mai utilizzata da Samsung in un telefono pieghevole.

Il sistema a tre celle da 5.600 mAh è distribuito in ciascun pannello del dispositivo per garantire un’erogazione di energia bilanciata, una migliore gestione termica e un’autonomia che dura tutto il giorno. Abbinato alla ricarica super-rapida da 45 W, Galaxy Z TriFold permette di guardare contenuti in streaming, creare e lavorare senza limiti.

Display Samsung Galaxy Z TriFold

Specifiche del display pieghevole interno del Galaxy Z TriFold

  • Diagonale da 10 pollici.
  • AMOLED dinamico 2X.
  • Risoluzione 2160 x 1584.
  • Densità di 269 ppi (pixel per pollice).
  • 1.600 nit di luminosità massima.
  • Frequenza di aggiornamento adattiva da 1 a 120 Hz.

Specifiche del display esterno del Galaxy Z TriFold

  • Diagonale da 6,5 ​​pollici.
  • AMOLED dinamico 2X.
  • Risoluzione 2560 x 1080 (rapporto d’aspetto 21:9).
  • 442 ppi.
  • 2.600 nit di luminosità massima.
  • Frequenza di aggiornamento adattiva da 1 a 120 Hz.

Fotocamere Galaxy Z TriFold

Il Galaxy Z TriFold ha una tripla fotocamera posteriore, con una fotocamera principale (grandangolare) da 200 MP con stabilizzazione ottica (OIS), una fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP con autofocus e una fotocamera teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x e stabilizzazione ottica (OIS). Entrambi gli schermi hanno fotocamere anteriori da 10 MP ciascuna.

Nonostante sia il telefono più costoso di Samsung fino ad oggi , il Galaxy Z TriFold non ha la migliore fotocamera con teleobiettivo e zoom potente dell’azienda. Il record spetta al Galaxy S24 Ultra e al Galaxy S25 Ultra , entrambi dotati di una fotocamera con teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 5x, che offre scatti con zoom ottico fino a 10x.

Spessore Galaxy Z TriFold

Il primo telefono Samsung con doppia cerniera, il Galaxy Z TriFold, ha uno spessore di 12,9 mm da chiuso. Non sembra poi così impressionante se paragonato agli 8,9 mm del Galaxy Z Fold 7, finché non si considera che il TriFold si piega non una, ma due volte. E una volta aperto, misura solo 3,9 mm nel punto più sottile.

Batteria Galaxy Z TriFold

Il telefono pieghevole con due cerniere ha una batteria da 5.600 mAh, che supera ogni Galaxy S Ultra e ogni Galaxy Z Fold rilasciato finora. È anche la batteria più grande mai installata in un dispositivo pieghevole Samsung. Integra una ricarica rapida da 45 W.

Materiali Galaxy Z TriFold

Il nuovo Galaxy Z TriFold di Samsung vanta una cornice in alluminio Advanced Armor e una protezione del display in Gorilla Glass Ceramic 2 per lo schermo esterno. Inoltre, il Galaxy Z TriFold vanta anche un alloggiamento della cerniera in titanio che protegge i meccanismi di piegatura e riduce al minimo l’usura nel tempo.

La struttura del Galaxy Z TriFold è diversa da quella della maggior parte degli altri telefoni Samsung, in quanto non ha un pannello posteriore in vetro ma è un polimero rinforzato con fibra di vetro-ceramica, un tipo di plastica avanzata, che ha aiutato Samsung a creare un design ultrasottile e resistente alle crepe.

Il Galaxy Z TriFold integra la modalità DeX direttamente sul dispositivo

Il Galaxy Z TriFold è dotato di Samsung DeX ed è il primo telefono Samsung in grado di eseguire DeX direttamente sul display del dispositivo. Finora, solo i tablet Galaxy potevano eseguire DeX direttamente sui propri schermi, mentre gli smartphone dovevano essere collegati (via cavo o wireless) a un monitor esterno o a una TV per eseguire DeX.

Poiché il Galaxy Z TriFold ha uno schermo pieghevole da 10 pollici, ha le stesse dimensioni dei tablet Galaxy e può eseguire DeX sul proprio display. Con One UI 8.0, Samsung ha integrato DeX sulla base della modalità Desktop di Android 16.

Questa nuova versione è più potente, poiché supporta fino a quattro desktop virtuali (aree di lavoro), ciascuno in grado di eseguire fino a cinque app. Ciò consente di dedicare ogni area di lavoro a un determinato tipo di attività.

Cosa c’è nella confezione del Galaxy Z TriFold

Il Galaxy Z TriFold è arriva in una scatola relativamente grande, che si apre come un portagioie. All’interno della scatola, si trovano il telefono, un cavo USB Type-C a USB Type-C, un caricabatterie da 45 W, una custodia e uno strumento per l’espulsione della SIM.

Supporto S-Pen Galaxy Z TriFold

Samsung ha confermato che il Galaxy Z TriFold non supporta la S Pen. Non solo non è presente nella scatola, ma semplicemente non è possibile utilizzare una S Pen con il display pieghevole interno del Galaxy Z TriFold.

Addio alla modalità Flex sul Galaxy Z TriFold

Il Galaxy Z TriFold non dispone della modalità Flex. Questa funzionalità consente di piegare parzialmente lo schermo del telefono pieghevole, abilitando diverse funzionalità. La modalità Flex consente di guardare video a mani libere senza utilizzare una custodia con cavalletto. Offre inoltre funzionalità come la ripresa di foto e video a mani libere senza selfie stick o treppiede, oltre a un fattore di forma in stile laptop per videochiamate e digitazione. Magari in un futuro aggiornamento questa verrà ripristinata.

Sistema operativo Galaxy Z TriFold

Il Galaxy Z TriFold riceverà sette anni di aggiornamenti del sistema operativo Android, proprio come gli altri telefoni premium dell’azienda. Samsung menziona anche il supporto per sette anni di aggiornamenti di sicurezza, con scadenza prevista per il 31 dicembre 2032.

Samsung distribuisce il dispositivo con Android 16 One UI 8 già installato. Ciò significa che dovrebbe funzionare fino ad Android 23 e alla corrispondente versione One UI 8, che arriveranno ancora per molto tempo.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.