Miti da sfatare sulle Batterie degli smartphone

Batteria Smartphone Scarica

Ecco alcuni miti da sfatare sulle batterie di smartphone e tablet su come devono essere usati

Smartphone, tablet e tantissimi dispositivi elettronici hanno necessità di essere alimentati da una fonte di energia per far funzionare il potentissimo hardware presente al loro interno. Le moderne batterie stanno facendo passi da gigante ma non riescono a tenere il passo dell’evoluzione hardware che necessita sempre più di energia elettrica per funzionare.

Con i nuovi materiali le batterie durano di più ma siamo lontani da una vera svolta a livello tecnologico e le moderne batterie al litio, che sono utilizzate su tutti gli smartphone e tablet, sono lo standard utilizzato da molti per alimentare i dispositivi elettronici ed in rete non è difficile trovare guide che indicano come utilizzare la batteria al fine di aumentarne la durata.

Ricariche estreme, temperature polari e chi più ne ha più ne metta. La durata della batteria può essere aumentata solo utilizzando lo smartphone con le dovute cautele ma anche seguendo qualche piccolo accorgimento durante la fase di ricarica.

Ecco alcuni miti da sfatare sulle batterie di smartphone e tablet che trovate in rete e sulla loro reale utilità. Sarà vero? Continuate a leggere e resterete stupiti.

5 miti sfatati sulla batteria di smartphone e tablet

1) Usare caricatori non originali rovina la batteria?

No, i caricabatterie non originali non rovinano la vostra batteria ma a limite possono metterci più tempo per ricaricare lo smartphone oppure creare seri problemi di sicurezza ma non possono rovinare la batteria. Se usate caricabatterie che sfiorano i limiti di sicurezza potreste danneggiare tutto lo smartphone provocando incendi o sovratensioni ma se non è originale ed è in condizioni eccellenti di funzionamento non rovinate la batteria.

2) Posso utilizzare il telefono quando è sotto carica?

Si, potete utilizzarlo anche quando è in carica, poichè le moderne batterie gestiscono molto bene la carica e conseguente scarica della batteria. E’ sempre meglio usare caricabatterie originali perchè quelli compatibili potrebbero creare problemi in fase di carica e non far rimanere l’amperaggio costante.

3) Caricare il telefono tutta la notte rovina la batteria?

Assolutamente falso. Le moderne batterie hanno un chip che regola la carica e scarica e quindi se lasciate il vostro dispositivo in carica tutta la notte non succede assolutamente nulla poiché appena è raggiunta la massima carica consentita, non verrà prelevata più nessuna energia dalla presa elettrica e quindi non rovinerete la batteria.

4) Dobbiamo sempre tenere acceso lo smartphone per non far rovinare la batteria?

No, di tanto in tanto qualche ora di pausa fa anche bene proprio come noi umani. Tenere acceso lo smartphone 24 su 24 può far ridurre gradualmente la durata della batteria poichè i cicli di carica/scarica vanno ad intaccare gli ioni di litio che si esauriscono e quindi la vostra batteria diminuirà di capacità rapidamente. Spegnete il cellulare la notte ed eviterete anche inutili onde vaganti nelle vostra stanza.

5) Non caricare il telefono finché non si spegne definitivamente

Falso. In realtà dovremmo cercare di caricare lo smartphone ogni giorno e far fare una “carica completa” di qualche ora, ogni mese, così da riattivare gli ioni di litio “dormienti”. Siccome la batteria ha un numero finito di cicli di carica, ogni volta che la batteria arriva allo 0% è un ciclo che va in fumo, quindi è sempre meglio ricaricare la batteria quando arriva intorno al 20%.

6) Il calore riduce la durata della batteria

Infine il calore non rovina la batteria ma destate non tenete il cellulare sotto il sole, perché potrebbe provocare sovratensione e far spegnere lo smartphone. Inoltre proprio per la natura degli ioni di litio, oltre a riscaldare di più tutto lo smartphone, soprattutto quando è sotto carica, riduce anche la durata complessiva, seppur di poco, della batteria.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.