Ecco perché non dovresti mettere lo smartphone in tasca o lasciarlo sul comodino

Smartphone Comodino

Smartphone sul comodino mentre dormiamo o in tasca? Non è una buona abitudine da seguire. Ecco alcune motivazioni

Quanti di voi sono soliti usare lo smartphone prima di andare a dormire e di lasciarlo sul comodino magari acceso oppure di metterlo nella tasca dei pantaloni oppure nel taschino della camicia. Beh dopo aver letto questo articolo sicuramente alcune operazioni che facevate con lo smartphone smetterete di farlo poiché scoprirete che non è poi così sicuro.

In merito si sono espressi il Centro Nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale dell’Istituto Superiore di Sanità ed altri istituti che hanno affermato che usare lo smartphone crea dipendenza, e lasciarlo vicino al nostro corpo è pericoloso. Due abitudini, letto e tasca, che fanno molto male alla nostra salute e che rispettiamo ogni giorno e che dovremmo cambiare.

Lasciare lo smartphone in tasca o sul comodino è un errore da non fare, è una brutta, anzi bruttissima abitudine che dobbiamo togliere. Insomma evitare di usare lo smartphone prima di andare a dormire e di tenerlo per troppe ore molto a contatto con il corpo, quindi evitate di tenerlo in tasca o comunque vicino al corpo. Ecco perché.

Smartphone=Campi elettromagnetici

Ancora non esistono risultati tangibili ma i campi elettromagnetici a radiofrequenza generati dagli smartphone fanno male. Hanno effetti devastanti sul nostro corpo poiché siamo invasi dalle onde non solo quelle cellulari ma anche delle reti Wi-Fi e su lunghe esposizioni causano problemi che in alcuni studi dimostrerebbero un aumento di tumori maligni e benigni.

Dunque tenere un dispositivo come lo smartphone che emette continui campi elettromagnetici, sebbene siano deboli, tenuti a distanza ravvicinate come il comodino con la testa o peggio ancora in tasca che in pratica è a contatto con il corpo, potrebbe portare al riscaldamento del nostro corpo e provocare pericolose penetrazioni delle onde elettromagnetiche.

Ecco i consigli utili

Anche il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) detta alcune regole fondamentali e tutte indicano di non tenere lo smartphone troppo vicino al corpo per troppo tempo. Quindi proprio tenerlo in tasca e sul comodino sono due vizi che in molti hanno e che causano forti problemi di surriscaldamento del nostro corpo.

Spegnete lo smartphone prima di andare a dormire e lasciatelo in cucina o in un’altra stanza, e poi quando siete in giro lo smartphone lasciatelo nello zaino, nella borsa o in un box lontano dal vostro corpo. Sono piccoli accorgimenti che a lungo andare, visto che lo smartphone si usa dalla tenera età potrebbero portarvi solo benefici.

Alcuni problemi di salute diffusi

Non solo effetti catastrofici nel tempo, ma ci sono molti altri effetti sulla nostra salute e per citarne alcuni sono quello dell’insonnia ma anche il meno conosciuto nomofobia (paura dell’assenza di connessione), sensazione della vibrazione, problemi cervicale, secchezza degli occhi e problemi di vista e molti altri problemi che sicuramente poterete evitare.

Senza parlare di problemi legati a tumori e altre malattie più pericolose che sebbene ancora non ci sia uno studio che lega strettamente l’uso dei cellulari con alcune tipologie di tumori, è sempre meglio evitare poiché sono sempre campi elettromagnetici a cui esponiamo il nostro corpo. Visto che sono piccoli accorgimenti, seguiteli.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.