Tor lancia WebTunnel Bridge. Cos’è e come funziona?

TOR Browser Cover

Tor si impegna per un internet libero dalla censura. Ecco la nuova funzionalità per aggirarla

Il progetto Tor ha annunciato il rilascio della funzionalità WebTunnel Bridge, un nuovo modo per gli utenti Tor di aggirare la censura. Non tutti gli utenti Tor potrebbero avere il client ufficiale per connettersi alla rete e accedere a contenuti su internet che altrimenti verrebbero bloccati.

A seconda dell’ambiente, il browser Tor predefinito e le connessioni di rete potrebbero non funzionare. Questo è un problema che gli addetti hai lavori hanno risolto attivando un bridge e che prende vita con la funzionalità WebTunnel Bridge.

Come funziona Tor WebTunnel Bridge?

L’idea principale dietro WebTunnel Bridge è quella di offuscare tutto ciò che ha a che fare con Tor. È progettato per assomigliare al normale traffico web crittografato utilizzando HTTPS. In altre parole, i sistemi automatizzati che monitorano le connessioni di rete per determinati tratti o modelli non possono collegare il traffico del WebTunnel Bridge a Tor.

Un’altra caratteristica positiva di WebTunnel Bridge è che può essere configurato per trovarsi sullo stesso endpoint di rete dei siti web. Chiunque controlli manualmente la connessione, caricando l’indirizzo in un browser web o altro strumento, noterà che il sito web è in fase di caricamento.

Non vi è alcuna indicazione che la stessa connessione possa essere utilizzata anche per alimentare Tor. Il progetto Tor afferma che questo nuovo modo di aggirare la censura è ideale per gli ambienti che utilizzano elenchi di protocolli consentiti e un ambiente di rete completamente bloccato per impostazione predefinita.

Come si utilizza WebTunnel Bridge

Tor Browser aggiunge Bridge

Usare il WebTunnel Bridge è leggermente più complicato che usare direttamente Tor. Ecco i passaggi richiesti:

  1. Visita questo sito web del progetto Tor.
  2. Nella pagina clicca su Bridge.
  3. Seleziona la voce WebTunnel dal menu della pagina.
  4. Attiva il pulsante “Ottieni Bridge“.
  5. Risolvi il captcha visualizzato.
  6. Copia la linea del Bridge.

Ora passa all’applicazione Tor Browser sul dispositivo dove l’ha installato. Se non hai Tor Browser installato, puoi scaricarlo dalla pagina di download ufficiale. È disponibile per PC desktop e per Android. Apri le preferenze di connessione con un clic su “configura connessione“.

All’interno dovrai attivare il pulsante “aggiungi un bridge manualmente” e incolla la linea del bridge nel campo del box bianco presente nella pagina. Selezionare Connetti per avviare il processo di connessione. Il processo è simile anche u Android.

Conclusioni

Il Progetto Tor è costantemente alla ricerca di Bridge. È disponibile una pagina di supporto che fornisce informazioni tecniche sulla creazione di ponti WebTunnel. La nuova opzione WebTunnel dovrebbe aiutare gli utenti Tor di tutto il mondo, specialmente in ambienti restrittivi che bloccano l’uso regolare di Tor a nagiare senza alcun problema.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.