TikTok ha eliminato 500 mila account di utenti Italiani. Ecco perché

BAN TikTok

Rimossi mezzo milione di account TikTok di utenti Italiani in pochi giorni per violazione dei termini di utilizzo

Sono ben 540 mila i profili di utenti del social network usato dai giovanissimi che TikTok ha provveduto a rimuovere perché hanno un’età inferiore ai 13 anni. Questo il provvedimento dopo le critiche del Garante della Privacy che ha duramente affrontato il colosso Cinese TikTok.

Infatti nella vasta operazione di controllo attivata da inizio febbraio fino a fine aprile, sono stati controllati e verificati più di 12 milioni di utenti Italiani, con controlli serrati sulla vera età dei registrati sul social network TikTok.

Degli oltre 500 mila account chiusi, ben 400 mila avevano dichiarato un’età minima non consentita per accedere al social network. Per gli altri 140 mila account invece sono stati fatti controlli mirati vedendo i contenuti pubblicati e analizzandoli per scoprire la vera età e chiedendo conferma all’utente.

Questo ha portato al BAN immediato dell’account in appena 48 ore degli account segnalati appartenenti a utenti al di sotto dei 13 anni. Ad aiutare sia le segnalazioni che l’intelligenza artificiale chiamata in causa per aiutare il social network ad individuare questi piccoli furbetti ed anche tutelarli da eventuali minacce.

TikTok inoltre si sta attivando con il Garante della Privacy per una massiccia campagna di comunicazione al fine di tutelare i minori, che spesso non conoscono le minacce a cui vanno incontro su questi social network e li usano inconsapevolmente.

Inoltre verranno istituire particolari account denominati moderatori, che potranno segnalare ed inviare comunicazioni a TikTok controllando gli account degli utenti per verificare la vera età degli utenti registrati. Inoltre verranno intensificati controlli sfruttando tutte le tecnologie possibili.

I caso scatenante è stato quello della ragazzina di 10 anni che è stata istigata al suicidio ed infine morta per asfissia tramite alcuni video ospitati su TikTok dove i commenti degli altri utenti hanno fatto il resto. Questo deve finire e il Garante e TikTok stanno lavorando per arginare il tutto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.