Se fallisce Coinbase non sei tutelato

Coinbase

Coinbase crolla in borsa e comunica agli utenti che in caso di fallimento, saranno toccati i wallet dei clienti

Coinbase è in crisi, e anche a causa del crollo del valore delle criptovalute ed un mercato che è sempre in competizione, mette in chiaro alcuni punti fondamentali in caso di problemi ed in casi estremi, anche di fallimento. In soldoni, se Coinbase dovesse fallire, il giudice potrebbe rivalersi anche sui depositi degli utenti per sanare i debiti.

Coinbase sta attraversando il periodo più nero della sua storia, basti pensare che da aprile 2021 ha perso l’80% del suo valore in borsa, e il primo trimestre di quest’anno si è chiuso con una perdita di ben 430 milioni di dollari. Gli exchange non sono una banca tradizionale che rispetta dei regolamenti normativi davvero molto rigidi.

Infatti sebbene gli exchange debbano rispettare le nuove regole stabilite dalla SEC ( la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti) mancano di una regolamentazione rigida e perseguibile che unite alle criptovalute, rendono il tutto molto pericoloso per gli utenti, soprattutto in fase di crack di uno di questi exchange.

Infatti, cosa succede ai fondi presenti sui vari wallet se l’exchange fallisce? La risposta è abbastanza semplice, c’è il grosso rischio di perdere tutti i vostri fondi e criptovalute memorizzate sul vostro wallet. Non è sempre detto, ma è molto probabile perdere ogni cosa senza poter fare nulla.

Infatti se una banca tradizionale ha l’obbligo di proteggere i depositi fino ad un massimo di 100.000 euro (ad esclusione delle procedure fallimentari), questa regola non vale per i wallet di criptovalute. A scatenare il panico è stato il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, che in un post su Twitter ha annunciato la mancanza di protezione verso gli utenti in caso di fallimento.

E’ bene precisare che Coinbase non rischia il fallimento, ma la comunicazione inviata a tutti gli utenti, è un obbligo imposto dalla SEC. Questo annuncio ha portato ad un altro tonfo in borsa, aumentando le perdite di uno dei wallet di critpovalute più famosi al mondo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.