Approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto che collegherà la Sicilia alla terra ferma
Il progetto è stato finalmente definito ed approvato, il Ponte sullo Stretto di Messina, che collegherà la Calabria con la Sicilia ha visto finalmente la sua approvazione finale dopo anni di rinvii e smentite. Un’opera faraonica che nel 2024 finalmente diventa ufficiale a tutti gli effetti.
La Relazione del Progettista è stata predisposta ai sensi del Decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35 dal Contraente generale Eurolink, guidato dal Gruppo Webuild. L’approvazione della Relazione è il risultato di un articolato sistema di verifiche posto in essere dalla Stretto di Messina che, oltre alla Direzione Tecnica della Società, ha coinvolto la Parsons Transportation Group in qualità di Project Management Consultant e un Expert Panel quale Organo a supporto per le attività tecnico-specialistiche di Alta Sorveglianza, composto da quattro massimi rappresentanti nelle discipline di aerodinamica-aeroelastica, sismica, geotecnica e ambiente.
Ecco che il Ponte sullo Stretto si farà, l’opera dovrebbe essere completata nel 2032 e i lavori dovrebbero partire a luglio 2024, ben 8 anni di lavori per una struttura che vede la nascita oltre un decennio fa, con il progetto approvato che è quello rivisto ed aggiornato risalente al lontano 2011.
Ponte sullo Stretto: I numeri
Insomma quando il Ponte sullo Stretto sarà terminato, saranno passati quasi 20 anni dalla sua ideazione su carta. I numeri dell’opera sono importati e possiamo riassumerli di seguito con alcuni record che sicuramente non lasciano spazio a dubbi sulla difficoltà dei lavori.
- Lunghezza campata sospesa centrale 3.300 m
- Lunghezza complessiva 3.666 m (comprese le due campate laterali di 183 m ciascuna)
- Altezza delle torri sulle due sponde 399 m
- Cavi di sospensione 4 del diametro di 1,26 m (ciascuno formato da 44.323 fili di acciaio)
- Larghezza dell’impalcato 60,4 m (3 corsie stradali per senso di marcia, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari)
- Franco navigabile 65 m per una larghezza di 600 m, in presenza di gravose condizioni di traffico stradale e ferroviario. Il franco si innalza a 72 m in assenza di traffico ferroviario
- Aperto al traffico 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno
- Vita utile 200 anni
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti