Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 è ufficiale: Ecco cosa devi sapere

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1

Il nuovo SoC di punta di Qualcomm si rinnova, nuovo nome, nuovo processo produttivo e nuovi record da abbattere. Tutte le novità sulla nuova creatura di Qualcomm

I chipset Snapdragon di Qualcomm si trovano in ogni segmento del mondo Android, alimentando milioni di dispositivi. Quest’anno segno di un cambiamento nella strategia di denominazione per l’azienda e non solo il marchio Snapdragon è ora separato da Qualcomm, ma è cambiato anche il modo in cui vengono nominati i chipset.

Quest’anno, l’azienda ha un chipset per smartphone che sta debuttando e non si chiamerà Snapdragon 895, e neanche Snapdragon 898. Il nuovo nome è Snapdragon 8 Gen 1, il chip che sarà presente in diverse ammiraglie del 2022 come SoC di punta con prestazioni di altissimo livello.

Ogni anno Qualcomm ama vantarsi dei suoi miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni, e quest’anno non è diverso. Con la concorrenza che inizia a scaldarsi sia tra Qualcomm e MediaTek e anche un po’ da parte di Google e Samsung, Qualcomm sembra sentire la pressione.

Il chipset di quest’anno racchiude un sacco di miglioramenti rispetto allo scorso anno, con Qualcomm che promette enormi guadagni nell’intelligenza artificiale e nel rendering grafico. Qualcomm afferma che lo Snapdragon 8 Gen 1 mostra cambiamenti “molto superiori” a quelli che l’azienda ha mostrato in precedenza di anno in anno.

Caratteristiche tecniche Snapdragon 8 Gen 1

  • CPU octa core (1 Cortex-X2 3GHz, 3 Cortex-A710 2,5 GHz, 4 Cortex-A510 1,8 GHz)
  • Processo produttivo 4 nanometri
  • Triplo ISP 18 bit
  • 5G Download fino a 10 Gbps
  • Wi-Fi 6E
  • Bluetooth 5.2
  • Video 8K HDR@30fps / 4K 120fps
  • Supporto display QHD+ @ 144 Hz
  • QuickCharge 5
  • Supporto RAM LPDDR5 fino a 3200 Hz fino a 16 GB

Snapdragon 8 Gen 1: Nuovo Kryo

ARM ha lanciato la sua architettura ARMv9 nel marzo di quest’anno, che secondo la società sarà utilizzata in oltre 300 miliardi di chip nel prossimo decennio. ARM ha esteso ARMv8 nel corso degli anni con nuove funzionalità come Memory Tagging in ARMv8.5.

Con ARMv9, l’azienda continua a utilizzare AArch64 come set di istruzioni di base, ma lo ha esteso con nuove funzionalità volte a migliorare la sicurezza e le prestazioni. Secondo ARM, queste sono le principali novità dell’architettura ARMv9-A rispetto alla precedente generazione:

  • SVE2 : estendere i vantaggi dei vettori scalabili a molti più casi d’uso
  • Realm Management Extension (RME):  estensione di Confidential Compute su piattaforme Arm a tutti gli sviluppatori.
  • BRBE : fornire informazioni di profilazione, come Auto FDO
  • Embedded Trace Extension (ETE)  e  Trace Buffer Extension (TRBE) : funzionalità di traccia migliorate per Armv9
  • TME : supporto della memoria transazionale hardware per l’architettura Arm

I nuovi core Kryo di Snapdragon si basano sull’architettura ARMv9. Questa volta, lo Snapdragon 8 Gen 1 è prodotto con un processo a 4 nm (che dovrebbe essere il 4 nm di Samsung Foundry). Il core Prime ha un clock di 2,995 GHz, con la velocità di picco mai raggiunta da Qualcomm di 3,1 GHz.

Lo Snapdragon 8 Gen 1 ha alcuni miglioramenti piuttosto importanti rispetto allo Snapdragon 888 e ha senso che l’azienda stia pubblicizzando alcuni miglioramenti piuttosto importanti dell’efficienza. Qualcomm afferma che nel complesso, il chipset di quest’anno è il 20% più potente e il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto allo Snapdragon 888.

GPU Snapdragon 8 Gen 1: Nuovo Adreno

Qualcomm è in testa alla classifica quando si tratta di prestazioni della GPU Android. La GPU Mali dei Google Pixel 6 darà a Qualcomm nuova linfa vitale allo sviluppo, ecco perché ha annunciata la sua nuova serie di GPU Adreno. Per cominciare, questo nuovo Adreno vanta un miglioramento delle prestazioni del 30% rispetto all’Adreno 660 dello Snapdragon 888 ed è anche il 25% più efficiente dal punto di vista energetico.

Tuttavia, Qualcomm ha introdotto anche una serie di altri miglioramenti che non riguardano solo le capacità di calcolo. Si dice che il rendering Vulkan ottenga un significativo aumento della velocità del 60% e che ci siano tutta una serie di nuove funzionalità di gioco Snapdragon Elite. Purtroppo, sembra non esserci alcun supporto per la decodifica AV1, nonostante aziende come YouTube e Netflix inizino a spingerlo.

Connettività Snapdragon 8 Gen 1

Lo Snapdragon 8 Gen 1 ha un modem Qualcomm Snapdragon X65 integrato, annunciato all’inizio di quest’anno come successore dell’X60. Questo particolare modem può raggiungere velocità di 10 Gigabit su reti 5G sia stand-alone che non standalone, il primo sistema modem-RF in assoluto a raggiungere queste velocità e l’X60 dell’anno scorso aveva un massimo di 7,5 Gbps. Lo Snapdragon X65 è anche il primo modem a supportare la versione 5G NR 16 di 3GPP.

Modem Snapdragon X65

Il modem è basato su un processo a 4 nm e supporta l’aggregazione di portanti simultanei tra tutte le bande sub-6GHz e mmWave. Lo Snapdragon X65 presenta anche un’architettura aggiornabile, che consente di fornire nuove funzionalità proposte nella versione 16 di 3GPP per essere rapidamente implementate tramite aggiornamenti software.

Proprio come il Qualcomm Snapdragon 865 Plus in cui ha debuttato e lo Snapdragon 888, lo Snapdragon 8 Gen 1 è dotato del sistema Qualcomm FastConnect 6900 per Wi-Fi e Bluetooth. È dotato di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, 4K QAM, canali a 160 MHz e DBS a 4 stream.

Snapdragon 8 Gen 1 ISP

Alcuni dei maggiori progressi di Qualcomm negli ultimi anni sono stati probabilmente nell’ISP Spectra 680 spinge tutte le nuove tecnologie fotografiche ai massimi livelli. Permette di attivare fino a tre videocamere contemporaneamente, il che è ottimo per passare in modo fluido da una videocamera all’altra nell’app della videocamera.

Il famoso ritardo della fotocamera negli smartphone Android di cui gli iPhone non soffrono è causato dal fatto che ogni fotocamera funziona solo individualmente, piuttosto che per essere commutata senza interruzioni. Ciò è cambiato con lo Snapdragon 888 e Qualcomm lo ha migliorato nell’ultimo SoC.

La sua larghezza di banda di memoria è stata aumentata a 3,2 gigapixel al secondo, il che consente di registrare a 108 MP a 30 fotogrammi al secondo. In alternativa, può registrare video in 8K HDR e scattare foto da 64 MP contemporaneamente o alimentare tre fotocamere da 36 MP a 30 FPS contemporaneamente.

Snapdragon 8 Gen 1 ISP

Snapdragon 8 Gen 1: AI e apprendimento automatico

Mentre Qualcomm è stata spesso all’avanguardia quando si tratta di prestazioni single-core e prestazioni della GPU nel mondo Android, i concorrenti hanno sicuramente recuperato terreno quando si tratta di prestazioni AI. Il Google Pixel 6 Pro non ha bisogno di presentazioni quando si tratta di intelligenza artificiale e i chipset HiSilicon Kirin di Huawei hanno offerto fantastiche prestazioni di intelligenza artificiale.

Tuttavia, Qualcomm ha comunque offerto ottime prestazioni di intelligenza artificiale e i suoi sistemi sempre attivi consumano meno di 1 mA di energia. Non esiste un’unità di elaborazione neurale dedicata, o NPU, sui chipset Snapdragon. Invece, il suo “Motore AI” comprende CPU, GPU e DSP .

Lo Snapdragon 855 ha introdotto un Tensor Accelerator e lo Snapdragon 865 ha portato le traduzioni in tempo reale sul dispositivo. Lo Snapdragon 888 ha introdotto la seconda generazione del suo Hub di rilevamento, insieme a un massiccio aumento delle operazioni al secondo.

Intelligenza artificiale Snapdragon 8 Gen 1

Lo Snapdragon 8 Gen 1 abbia un miglioramento di 4 volte nelle sue prestazioni AI, grazie alla settima generazione del motore AI dell’azienda. Ha prestazioni dell’acceleratore Tensor due volte più veloci, una memoria condivisa due volte più grande e 1,7 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al suo predecessore.

Hub di rilevamento Qualcomm di terza generazione

Il Qualcomm Sensing Hub di terza generazione è dotato di un nuovissimo sistema AI a bassa potenza. Ha funzionalità aggiuntive alimentate da Hugging Face, Sonde e Leica, offrendo anche le migliori prestazioni per watt nella storia di Snapdragon quando si tratta del suo acceleratore Tensor.

La modalità Leica Leitz Look può ricreare il bokeh di Leica in AI, mentre l’elaborazione del linguaggio naturale alimentata da Hugging Face può aiutare a raggruppare in modo intelligente e dare priorità ai livelli. Qualcomm afferma che lo fa attraverso l’analisi del sentiment elaborando i tuoi messaggi localmente.

Infine, Sonde Health può monitorare il tuo benessere analizzando la tua voce, che secondo Qualcomm potrebbe anche essere addestrata a riconoscere potenzialmente i sintomi di COVID-19 e molto altro come cause di infarti, ed altre malattie semplicemente analizzando i nostri comportamenti e la voce.

Snapdragon 8 Gen 1: Confronto con le generazioni precedenti

Snapdragon 8 Gen 1Snapdragon 888Snapdragon 865
CPU1x 3.0GHz (Cortex-X2)
3x 2.5GHz (Cortex-A710)
4x 1.8GHz (Cortex-A510)
1x 2.84GHz (Cortex-X1)
3x 2.4GHz (Cortex-A78)
4x 1.8GHz (Cortex-A55)
1x 2.84GHz (Cortex-A77)
3x 2.4GHz (Cortex-A77)
4x 1.8GHz (Cortex-A55)
GPUAdrenoAdreno 660Adreno 650
DSPHexagon
(fused scalar, tensor, and vector)
(Mixed precision support)
Hexagon 780
(fused scalar, tensor, and vector)
Hexagon 698
Supporto RAMLPDDR5 @ 3,200MHzLPDDR5 @ 3,200MHzLPDDR5 @ 2,750MHz
LPDDR4X @ 2,133MHz
Supporto Camera• 200MP single shot
• 108MP single with zero shutter lag
• 64MP+36MP with zero shutter lag
• Triple 36MP with zero shutter lag
• Hybrid AF
• 10-bit HEIF image capture
• HDR video
• Multi-frame noise reduction
• Real-time object classification, segmentation, and replacement
• Video super resolution
• 200MP single shot
• 84MP single with zero shutter lag
• 64MP+25MP with zero shutter lag
• Triple 24MP with zero shutter lag
• Hybrid AF
• 10-bit HEIF image capture
• HDR video
• Multi-frame noise reduction
• Real-time object classification, segmentation, and replacement
• 200MP single shot
• 64MP with zero shutter lag
• 25MP dual camera with zero shutter lag
• Hybrid AF
• HDR video
• Multi-frame noise reduction
• Real-time object classification, segmentation, and replacement
Video capture8K @ 30fps (HDR)
4K UHD @ 120fps
720p @ 960fps
8K @ 30fps
4K UHD @ 120fps
720p @ 960fps
8K @ 30fps
4K UHD @ 120fps
720p @ 960fps
Video playback8K
4K HDR up to 120fps
H.265 and VP9 video decoder
360 degree
8K
4K HDR up to 120fps
H.265 and VP9 video decoder
360 degree
8K
4K HDR up to 120fps
H.265 and VP9 video decoder
360 degree
RicaricaQuick Charge 5Quick Charge 5Quick Charge 4+
Quick Charge AI
4G/5G ModemX65 LTE/5G (integrated)
10,000Mbps down
X60 LTE/5G (integrated)
7,500Mbps down
3,000Mbps up
X55 LTE/5G (external)
7,500Mbps down
3,000Mbps up
Altre connessioniBluetooth 5.2
Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6 (802.11ax), Wi-Fi 5 (802.11ac), 802.11a/b/g/n
Bluetooth 5.2
Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6 (802.11ax), Wi-Fi 5 (802.11ac), 802.11a/b/g/n
Bluetooth 5.1
Wi-Fi 6 (802.11ax), Wi-Fi 5 (802.11ac), 802.11a/b/g/n
Processo produttivo4nm5nm7nm FinFET

Chi lo riceverà per prima

Qualcomm afferma che i primi dispositivi alimentati dallo Snapdragon 8 Gen 1 arriveranno presto. Realme ha già confermato che il suo Realme GT 2 Pro sarà uno dei primi a essere rilasciato con esso e anche la serie Xiaomi 12 arriverà a bordo la nuova creatura di Snapdragon.

Qualcomm ha confermato che le seguenti società lanceranno dispositivi basati su Snapdragon 8 Gen 1 e sono Black Shark, Honor, iQOO, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, Realme, Redmi, SHARP, Sony Corporation, Vivo, Xiaomi e ZTE, con dispositivi commerciali dovrebbe arrivare entro la fine del 2021 e i primi mesi del 2022.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.