Il Kit del perfetto Smart Worker: Cosa serve per fare Smart Working?

Smart Working

Si sente sempre parlare di Smart Working e Telelavoro. Facciamo chiarezza cosa sono e cosa server per lavorare da casa

Con le recenti ripercussioni e problemi per la salute, tutte le grandi aziende hanno capito l’importanza dello smart working per garantire la business continuity che in situazioni di emergenza possono mettere in crisi un intero settore. Banche, aziende commerciali e tutte le piccole e grandi aziende hanno permesso ai propri lavoratori si continuare il proprio lavoro da casa.

Tutto questo è possibile perché la maggior parte del lavoro si fa al computer, molte aziende che hanno i propri uffici disseminate sul territorio utilizzano moderni sistemi di conferenze audio, video, gestione degli applicativi e comunicazione facilitata che viaggia tutto su internet.

Il gioco è fatto, poiché è necessario un computer aziendale accuratamente configurato per accedere alla rete aziendale, tramite connessioni protette e virtuali, ed una connessione ad internet per avere accesso al proprio ambiente di lavoro da qualsiasi posto.

Sono sufficienti pochi strumenti per lavorare da casa (telelavoro) o in totale smart working (in qualsiasi posto tu voglia), ma con altri prodotti potrete davvero migliorare molto il vostro modo di lavorare. E’ ovvio che la vostra azienda vi doti di tutte le strumentazioni per operare in mobilità come a casa, ma voi potete ottimizzare il tutto per lavorare veramente ovunque.

Abbiamo selezionato una serie di strumenti ideali per lo smart worker perfetto, che miglioreranno la vostra qualità del lavoro fuori ufficio ed in mobilità. Infatti oltre alla dotazione standard come notebook, zaino e cuffie, alcuni potrebbero preferire soluzioni personali più comode e flessibili, ecco la nostra selezione.

Migliori strumenti per lo Smart Working

Zaino

Lo zaino è il vostro fedele compagno di viaggio. Se l’azienda vi fornisce un modello che non vi piace, guardate questi che trovate di seguito per avere un’idea dei modelli disponibili. Si passa da quelli anti-furto a quelli leggerissimi, fino a quelli con tantissimi scomparti e di materiali pregiati.

Scelta del Notebook

La scelta del notebook è fondamentale, di solito le serie business sono tutti con display da 14 pollici per contenere le dimensioni, leggerezza ed offrire una portabilità senza troppe difficoltà logistiche. Scegliete un dispositivo leggero, con almeno una uscita video HDMI o Display Port per connettervi ad un monitor esterno, e almeno 2 o 3 porte USB per collegare le varie periferiche.

Non scegliete poi un processore di fascia bassa, ma puntata ad un medio gamma, Intel Core i5 o i7 oppure le AMD Ryzen 5 ed un quantitativo di RAM da almeno 8GB. L’SSD per la memorizzazione è obbligatorio, e di solito (dipende dal vostro lavoro) la scheda video non è essenziale che sia potente.

Selezione Notebook Smart Working

Cuffie e Cuffie senza fili

Se usate il telefono è obbligatorio dotarsi delle giuste cuffie. A filo per non avere fastidi per la ricarica e wireless se volete il massimo della comodità. Sinceramente preferisco delle belle Jabra Revo Wifi oppure delle Jabra Evolve a cavo per il massimo della comodità.

Cuffie a cavo

Cuffie Wireless

Router portatile

Internet ovunque usando un router portatile leggero, con tanta autonomia per avere una connessione senza fili ovunque. Inserisci una SIM con un’offerta dati inclusa, carichi la batteria internet e crei il tuo wifi con internet ovunque vuoi in tutta comodità.

Power bank: Non bastano mai

Che dobbiate ricaricare le cuffie senza fili, il mouse, il router portatile ed anche il notebook, un power bank non può mancare nel vostro zaino. Scegliete quello che fa alle vostre esigenze in base ai dispositivi che possedete e a quando dovete stare lontani da una presa di corrente.

Gadget Plus: Speaker portatile

Ottimo speaker portatile da collegare al PC per avere un audio mostruoso e microfoni di qualità. Con questi strumenti i vostri interlocutori vi sentiranno benissimo e voi non vi perderete nessuna parola importante detta nelle riunioni a distanza fatta con questi strumenti.

Gadget Plus: Stampante portatile. Una figata

La stampante portatile A4 PJ-700 di Brothers è una figata senza senso. Non vi servirà per stampare tomi interi, ma se siete in emergenza per stampare qualche foglio è perfetta, pesa poco e veramente è utile in caso di emergenza e di lavoro smart fuori casa.

Gadget Plus: Scanner portatile

Ecco come avere uno scanner portatile nello zaino per scannerizzare fogli in pochi secondi senza collegare nulla. Hanno una batteria interna e funzionano via wifi per massima portabilità e poi non pesano neanche tanto. La qualità è ottima anche se la velocità di scansione non è elevatissima.

Gadget Plus: Tazza smart

Per tenere le vostre bevande in caldo, usate una tazza smart per riscaldare il te o il caffè e tenerlo sempre in temperatura. Utile per scaldarvi le mani se avete freddo, per lavorare al PC senza dovervi alzare ogni volta per scaldare la vostra bevanda.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.