GMail non avrà più queste funzionalità, ormai dichiarate obsolete e quindi saranno rimosse da Google
Per Google non c’è solo tempo per lanciare nuovi prodotti, ma anche quello di dismettere ciò che inutile, poco usato e che ha problemi di sicurezza. Ecco che in ottica di riorganizzare strumenti e servizi che ha a disposizione, Google andrà a disattivare alcune funzionalità di Gmail.
Parliamo di Gmailify ed il protocollo POP. Nell’interfaccia web di Gmail spariscono dunque due servizi che erano molto utili soprattutto a chi utilizzava la casella Gmail per controllare la posta da altri provider.
Addio a Gmailify
Gmailify era una funzionalità che permetteva di controllare altri account di posta ottenendo tutti i benefici della casella di posta di Gmail, come notifiche, filtri anti spam evoluti, ricerca veloce e molto altro.

La fine del protocollo POP
Un altro servizio a dare l’addio è il protocollo POP, questo serviva per controllare la posta da altri account appunto attraverso POP, così da usare un’unica casella di posta dove far confluire gli altri account di posta.
Con il protocollo POP si andava a scaricare la posta sulla casella di posta di Gmail ricevuta da altri indirizzi di posta elettronica, così da rendere unica la gestione di più caselle di posta, scaricando direttamente il messaggio originale su Gmail.
Cosa succede adesso?
Le due funzionalità verranno dismesse nel corso del mese, non saranno più visibili nella versione web di Gmail e quindi non saranno più attivabili in nessun modo. Per fortuna esistono delle alternative per continuare ad essere operativi.
Alternativa a Gmailify
Per sostituire Gmailify, potete attivare l’inoltro automatico delle mail ricevute su un’altra casella di posta, attivando l’inoltro sulla casella di posta di Gmail. Questo metodo permette di avere comunque le mail di altri account non Google su Gmail ma dovete impostare l’inoltro automatico sul vostro provider di posta.
Alternativa a POP
L’alternativa a POP esiste, si chiama protocollo IMAP, che funziona come il precedente, ma è più sicuro e moderno. Così potrete sincronizzare altri account di posta usando l’interfaccia di Google proprio come avete fatto fino ad ora.
INDICE DEI CONTENUTI






































Lascia un commento
Visualizza commenti