Google cancellerà gli account inattivi da due anni

Da fine anno, Google procederà alla cancellazione degli account che non hanno fatto attività negli ultimi 24 mesi

Con un annuncio sul suo Blog, Google ha dichiarato la nuova politica di inattività degli account. In pratica cancellerà gli account rimasti inattivi per due anni, modifica che non interesserà gli account aziendali e quegli che hanno caricato video su YouTube.

Insomma Google vuole fare un pò di pulizia, forse perché sono milioni, ma forse anche miliardi gli account Google registrati e poi abbandonati, vuoi perché si è dimenticata la password ma anche perché è stato creato per uno scopo preciso e poi abbandonato.

La roadmap delle eliminazioni partirà a dicembre 2023, e riguarderà gli account Google che non hanno avuto attività di nessun genere negli ultimi due anni, e quindi l’account Google, ed ovviamente anche i servizi collegati come Gmail, Drive, Photos e altri verranno eliminati.

Google ovviamente ha messo sul piano la sicurezza, dove gli account abbandonati sono meno sicuri, con password vecchie e autenticazione in due fattori non abilitata e che possono essere veicolo di contenuti pericolosi.

Quando un account Google diventa “inattivo”?

Un account Google è inattivo se non si fa l’accesso e non si usa in nessuna delle sue applicazioni da 24 mesi (2 anni). Quindi se non si accedere alla cronologia di ricerca, se non si vede un video su YouTube oppure non si carica una foto o non si fa il login all’account.

Insomma se non lo usate, l’account verrà etichettato come inattivo e a partire da dicembre 2023 riceverete una mail che indica che l’account da li a qualche mese verrà cancellato. Ovviamente se non vi accedete non lo saprete mai, ma sicuramente non vi interesserà mantenere attivo un account che non usate da due anni.

Come mantenere attivo un account Google?

Beh, per non vedersi cancellato un account Google è molto semplice, dovete almeno loggarvi, inviare una mail, vedere un video su YouTube oppure caricare un file su Google Drive o una foto su Google Photos e così via.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.