Al 2020 mancano pochi mesi ma sembrerebbe che lo switch-off della rete 3G sia molto vicino. Addio al 3G
Lanciata tra il 2005 ed il 2006 in tutto il mondo, dopo quasi 15 anni di onorato servizio, il 3G è pronto a salutare definitivamente per fare spazio al 5G. Sembra che TIM e Vodafone stiano già programmando il loro spegnimento ufficiale per concentrare gli sforzi sul 5G anche se la rete 2G/GSM resterà ancora in piedi per offrire la copertura al 100% su tutto il territorio.
Sebbene non ci sia ancora nulla di ufficiale, il 2020 potrebbe essere l’anno di addio al 3G visto che il 4G ha una copertura ottima su tutto il territorio, molto oltre il 95% e quindi la rete 3G può essere spenta così da concentrarsi sul 5G.
La rete 2G/GSM resterà ancora in piedi per via della copertura totale su tutto il territorio ed è chiaro che spegnendo il 3G tutti gli smartphone che vanno in 3G o 3,5G con reti UMTS, HDSPA, HSPA+ e simili non funzioneranno più andando solo su rete 2G oppure se non supportano le reti 4G navigheranno a velocità lumache.
Dunque il 3G segue lo switch-off della rete TACS e la rete di prima generazione 1G, entrambe dismesse il 31 Dicembre 2005 e proprio il 31 Dicembre 2020 potrebbe essere vista come la data di addio ufficiale del 3G. No so se è una bella notizia, segno dell’avanzo tecnologico oppure pensare che la copertura sia inferiore per via della maggiore diffusione sul territorio del 3G ma spero che i vari operatori nazionali sicuramente avranno più soldi da investire sulle nuove reti dopo l’abbandono del 3G.
Aspettiamo le note ufficiali dei vari operatori telefonici per dire definitivamente addio al 3G, già dal prossimo anno, e sempre nel 2020 dovrebbe essere l’anno del 5G che spopolerà su tutti i dispositivi, non solo smartphone ma in ogni dispositivi grazie all’integrazione con l’IoT.
Lascia un commento
Visualizza commenti