Ecco la lista completa ed aggiornata di tutti i siti Italiani che sono Patrimonio UNESCO e nel 2024 si è aggiunta anche la Via Appia per un totale di 60 siti
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, acronimo UNESCO, ha aggiunto il 60.esimo sito come patrimonio mondiale la Via Appia, che durante l’impero Romano, collegava Roma a Brindisi con una strada unica al mondo.
La lista è stata aggiornata nel 2024, e i siti Italiani sono 60, mentre sono ben 32 le candidature a livello globale. Il primo sito Italiano è stato istituito nel 1979 con le “Incisioni rupestri della Val Camonica” e a distanza di 45 anni si aggiunge il 60.esimo sito con appunto con la Via Appia.
L’iscrizione della Via Appia è stata deliberata dal Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi per la 46esima sessione e vede coinvolgere ben quattro regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 13 Città metropolitane e Province, 74 Comuni, 14 Parchi, 25 Università oltre che istituzioni e ministeri.
Elenco aggiornato dei Siti Italiani del Patrimonio Mondiale UNESCO
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti