Ecco come hanno Hackerato Andrea Galeazzi con il Phishing [Canale Riattivato per sbaglio]

Galeazzi Hackerato

Ingegneria sociale ed una buona dose sfortuna hanno portato il famoso Andrea Galeazzi al disastro del 19 gennaio 2026. Ecco come è potuto accadere

La notizia recente dell’account Google rubato ad Andrea Galeazzi ha riscosso un notevole eco nel mondo della tecnologia, dove nessuno è immune ad attacchi hacker soprattutto quando si parla di ingegneria sociale.

LEGGI ANCHE: Hackerato il canale YouTube di Andrea Galeazzi. Attenzione!!!

Infatti secondo le prime ricostruzioni pubblicate dallo stesso Andrea Galeazzi sui canali social, l’attacco non sarebbe stato un attacco hacker dove hanno bucato le protezioni di Google, ma sarebbe stato un attacco di phishing ed ingegneria sociale.

Le modalità dell’attacco all’account Google di Galeazzi

Dunque non una falla tecnica, ma di fatto un accurato lavoro di ingegneria sociale. Infatti a seguito di una mail ricevuta per una collaborazione con un brand, nella procedura descritta era richiesta la verifica del canale YouTube, che di fatto ha dato in mano l’intero canale ai malintenzionati.

Galeazzi Hackerato

Le modalità di attacco dunque sarebbe di ingegneria social unita ad un phishing bello e buono, creato in maniera perfetta, tanto da prendere in giro l’intero team di Galeazzi, incluso lo stesso Andrea che ci è cascato in pieno.

Restano ancora molto dubbi

La ricostruzione regge fino ad un certo punto, perché, Andrea ha indicato (sempre sui canali social) di non aver inserito la password dopo aver cliccato il link, ma allo stesso tempo, gli hacker dopo il suo click sono stati velocissimi a prendere possesso dell’intero account Google, cambiando le credenziali ed annientando il suo canale YouTube.

O le password sono state condivise con qualcuno di non fidato, ma l’MFA non sarebbe stata attiva, oppure un documento o file aperto da qualcuno in possesso delle credenziali avrebbe carpito prima le credenziali oppure completato un attacco di session hijacking.

Il canale è stato ripristinato … per poco

Il canale ufficiale YouTube di Andrea (LINK QUI) è stato ripristinato per pochi minuti, ma erano ancora presenti decine e decine di video. Infatti sul canale sono stati eliminati tutti i video di Galeazzi e caricati altri video sulle criptovalute.

Infatti, sul canale YouTube ripristinato, e poi messo nuovamente offline, sono stati sostituiti tutti i video di Galeazzi e caricati altri video oltre che fatta partire una live streaming sulle criptovalute ed ovviamente bloccata dalle segnalazioni.

Nuovo Canale Galeazzi
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.