Da fine 2021 molti siti web non potranno essere visitati su Android: Ecco perché

Internet Cover

I siti con certificati Let’s Encrypt non saranno più accessibili dai vecchi smartphone Android perché scade la licenza tra Let’s Encrypt e IdenTrust

Da settembre 2021, molti siti web non si caricheranno completamente o non si apriranno neanche su smartphone Android più vecchi. Questo perché la partnership tra Let’s Encrypt e IdenTrust scade l’1 settembre 2021 e siccome i vecchi smartphone Android (quelli con una versione inferiore ad Android 7) devono aver installato i certificati in locale per accedere ai siti web, questi saranno inaccessibili.

Il pericolo è che al momento il 30% di tutti i domini web hanno associato un certificato rilasciato all’autorità di certificazione a livello globale Let’s Encrypt. Tutti i dispositivi con Android 7.1.1 o versioni precedenti avranno diversi problemi nel caricare le pagine web dei siti che useranno i certificati rilasciati da Let’s Encrypt, ed al momento la soluzione c’è ma sarebbe meglio adottarne un’altra unica.

Visto che la maggior parte dei siti usa HTTPS, l’importanza di un certificato si è dimostrata sempre una soluzione per certificare l’autenticità di un sito web e se la sicurezza dovesse venirne meno, o almeno non permettere neanche l’apertura del sito da un dato browser, questo potrebbe essere pericoloso. Dunque da settembre 2021, molti vecchi dispositivi Android (<7.1.1) avranno problemi di accesso a molti siti web.

Il problema è che questi dispositivi con vecchie versioni di Android, che ormai non riceveranno aggiornamenti, potrebbero essere esclusi dalla navigazione in tranquillità su diversi siti web disponibili su internet. Ancora non c’è nulla di definitivo ma sicuramente Google e i vari produttori durante i prossimi 10 mesi, troveranno una soluzione ideale.

La soluzione

Al momento l’unica soluzione alternativa per dispositivi Android è quella di installare il browser Firefox che trovate direttamente sul Google Play Store in modo completamente gratuita. Questo perché il browser di Mozilla utilizza il proprio archivio certificati che include la radice ISRG ma l’utilizzo del browser Firefox non impedisce l’interruzione di applicazioni e altre funzioni fuori dal browser.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.